Martedì, 18 Giugno, 2019

Alfa ecco Stelvio il Suv che non c'era

Alfa Romeo Stelvio Alfa Romeo Stelvio  Walter Vayr | Via Facebook
Acerboni Ferdinando | 16 Novembre, 2016, 21:04

Il 'plotone' dei nuovi suv schierati a Los Angeles potrà contare anche sulla nuova generazione dell'Audi Q5 e sul Jaguar I-Pace 100% elettrico, che prefigura un potenziale rivale per il Tesla Model X. Ma ci saranno anche la nuova Mini Countryman - il modello di maggiori dimensioni nella storia della marca, basato sulla piattaforma del Bmw X1 - oltre al Land Rover Discovery (anticipato al Salone di Parigi) e il suv Mazda CX5 completamente ridisegnato.

Dopo anni di attesa, fiumi di inchiostro sui giornali e una pioggia di render e foto "paparazzate", finalmente l'Alfa Romeo ha diffuso le immagini ufficiali del suo primo Suv, la Stelvio. A prima vista viene confermata la somiglianza con la berlina Alfa Romeo Giulia, soprattutto per quello che concerne la parte anteriore della vettura così come del resto era apparso subito evidente dalla foto spia provenienti dall'interno dello stabilimento Fiat Chrysler Automobiles di Cassino, dove lo Stelvio è stato ripreso accidentalmente nella catena di montaggio in un video girato dalla stessa Fiat Chrysler alcuni mesi fa'.

Si chiama Stelvio, come il passo alpino più alto d'Italia che si snoda per più di 20 km e conta oltre 75 tornanti, ma anche paesaggi mozzafiato e una rapida variazione di altitudine fino a raggiungere il picco dei 2.758 metri. Ecco le prime immagini dell'auto. Le indiscrezioni della prima ora dicono che insieme alle motorizzazioni di Alfa Romeo Giulia, nello specifico il 2.2 litri appena introdotto su Jeep Cherokee, il suv avrà anche un sei cilindri a V a gasolio accanto ai motori biturbo benzina.

Al suo debutto la Stelvio uscirà nella versione Quadrifoglio, quindi equipaggiata di un motore V6 biturbo da 510 CV. La gamma della Stelvio sarà completata da numerose unità a benzina e diesel, tra cui il potente 2.0 litri a benzina da 280 CV e il 2.2 litri turbo diesel, declinato nelle potenze da 150, 180 e 210 CV. Per tutti i dettagli non ci resta che aspettare la presentazione e gustarcela live presso lo streaming!

Da segnalare che l " Alfa Romeo Kamal riuniva in sé due concetti apparentemente molto diversi e per certi versi non associabili in una sola vettura: quello di "utilità" tipico dei Suv e di "sportività" che da sempre è nel Dna del brand del Biscione.

Secondo l'Alfa Romeo, questo nome promette "un'esperienza di guida entusiasmante", mantenuta, dice la Casa, dalla corretta distribuzione dei pesi e dalla tecnologia Torque Vectoring, che attraverso due frizioni contenute nel differenziale posteriore ottimizza la motricità.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio oggi 16 novembre 2016 sarà presentato ufficialmente al mondo intero.

Che cosa ne pensi?

Altre Notizie