Mercoledì, 23 Ottobre, 2019

Bob Dylan non ritirerà Nobel Letteratura a Stoccolma

Il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan finisce sulle locandine pubblicitarie alla Fiera del Libro di Francoforte Il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan finisce sulle locandine pubblicitarie alla Fiera del Libro di Francoforte
Evangelisti Maggiorino | 16 Novembre, 2016, 19:56

Bob Dylan non andrà a Stoccolma il 10 dicembre a ritirare il Premio Nobel per la Letteratura 2016. L'Accademia spiega di aver ricevuto una lettera dal musicista.

Per chiarire la sua posizione nuovamente - visto che il silenzio riguardo al prestigioso premio in un primo momento aveva fatto dubitare del suo reale apprezzamento - ha sottolineato di essere onorato del riconoscimento e di aver avuto nei suoi desideri di riuscire ad esserci.

Tra Dylan e il Nobel il feeling non è mai scattato. Nonostante i ripetuti tentativi di contattare il cantautore americano da parte del'Accademia di Svezia, che il 13 ottobre aveva assegnato il premio, Dylan non aveva risposto né aveva rilasciato alcun commento pubblico. Ma "il premio appartiene comunque a loro". La cerimonia di premiazione è prevista il 10 dicembre. "È inusuale che i premiati non si presentino", si legge sulla pagina dell'Accademia, "ma non è eccezionale".

D'altronde un po' ce lo aspettavamo che, nonostante i ringraziamenti - forse più di facciata che altro - Dylan di questo Nobel proprio non sapesse che farsene, considerando che per settimane la commissione aveva provato a contattare l'artista senza che questi si degnasse di alzare la cornetta anche se, a sua discolpa, il signor Zimmerman in quei giorni era impegnato al Desert festival assieme ai colleghi dell'Olimpo del rock & roll.

Altre Notizie