Martedì, 23 Luglio, 2019

Hayao Miyazaki sta lavorando ad un nuovo lungometraggio animato?

179971240JS00011_Hayao_Miya Hayao Miyazaki dirigerà un nuovo film di animazione
Deangelis Cassiopea | 16 Novembre, 2016, 19:16

Hayao Miyazaki ritorna per dirigere un altro film, che potrebbe anche essere il suo primo e ultimo con l'ausilio della CG.

I film del grande maestro Hayao Miyazaki non sono "semplici cartoni", sono opere complesse, che hanno contribuito in maniera determinante al raggiungimento di una consapevolezza: il cinema di animazione non è un genere a parte, è Settima Arte in tutto e per tutto e, soprattutto, è in grado di competere con il cosiddetto cinema live action.

Nonostante non sia ancora stata presa una decisione ufficiale in merito al progetto, Miyazaki ha già iniziato a buttare giù qualcosa.

Il Maestro dell'animazione giapponese ci ha ripensato. Capita, non solo ai geni cinematografici, di desiderare un po' di riposo, dopo una vita di sforzi e di sacrifici per veder realizzati i propri sogni lavorativi.

"Hayao Miyazaki è il tipo di persona che produrrà film fino alla sua morte", queste le parole di Toshio Suzuki, il produttore dello Studio Ghibli, e in effetti parrebbe avere ragione. La speranza, stando a quanto trapelato, sarebbe concludere il lavoro sulla pellicola entro le Olimpiadi di Tokyo che si terranno nel 2020.

Il regista ha dichiarato che il lungometraggio potrebbe impegnarlo per almeno 5 anni.

Nel 2005, alla Mostra del cinema di Venezia, Miyazaki ha ricevuto il Leone d'Oro alla carriera, e nel 2014 l'Oscar onorario alla carriera. Difficile dirlo con assoluta certezza, ma conoscendo il genio e le sue abitudini è altamente probabile.

Altre Notizie