Martedì, 12 Novembre, 2019

Grecia: Tsipras, Europa bloccata da austerità mentre economia Usa cresce

Usa Barack Obama ad Atene prima tappa ultimo viaggio in Europa Grecia: Tsipras, Europa bloccata da austerità mentre economia Usa cresce
Esposti Saturniano | 15 Novembre, 2016, 18:38

"L'austerità da sola non porta prosperità", lo ha detto Barack Obama incontrando ad Atene il premier greco Alexis Tsipras.

Mercoledì' il presidente americano visiterà l'Acropoli e quindi terrà un discorso sulla democrazia e sulla globalizzazione prima di volare a Berlino. La questione del debito greco e quella delle centinaia di migliaia di migranti arrivati sule isole greche in fuga dalle guerre in Medio Oriente saranno al centro della prima visita di Obama nel Paese. Successivamente si recherà in Germania e poi in Perù. Adesso Obama si ritrova davvero come un 'lame duck' (un'anatra zoppa), diffidato dal team del suo successore dal fare passi di politica estera rilevanti o in contrasto con la visione del tycoon. "Spero che il suo ultimo viaggio in Europa porterà importanti risultati", ha detto Tsipras a Obama, esprimendo anche l'auspicio di raggiungere soluzioni eque e fattibili per il debito greco.

Con Pavlopus Obama ha anche ribadito che per l'America un'Europa forte e unita è un bene non solo per i popoli europei ma per il mondo intero, e che la Nato resta vitale, garantendo 'una significativa continuità persino nel momento in cui assistiamo a una transizione di governo'. Un monito al quale ha risposto il vice consigliere per la sicurezza nazionale Ben Rhodes. "Abbiamo presente cosa è stato detto durante la campagna elettorale, ma annullarli sarebbe difficile, per la loro natura", ha spiegato Rhodes. Queste le parole di Obama che ha incontrato ad Atene l'omologo greco Prokopis Pavlopulos.

Altre Notizie