Venerdì, 19 Luglio, 2019

Il governo colombiano firma un nuovo accordo di pace con le Farc

Colombia,nuovo accordo pace governo-Farc Colombia,nuovo accordo pace governo-Farc
Evangelisti Maggiorino | 15 Novembre, 2016, 14:54

Il governo ha infatti siglato a Cuba un accordo di pace con il gruppo guerrigliero delle Farc. Quello annunciato all'Avana non deve essere considerato un accordo "definitivo", ha commentato l'ex presidente Alvaro Uribe, tra i principali fautori del 'no' nel referendum di ottobre.

L'Avana (Cuba) - A Cuba vede la luce un secondo accordo di pace, presentato come "definitivo", tra il governo della Colombia e le Farc.

Una soddisfazione evidenziata anche da un tweet del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni: "Mi auguro che sia un passo decisivo verso una pace duratura". Copia dell' accordo dovrebbe essere resa pubblica oggi. 'E' il trattato della fiducia', ha sottolineato a sua volta il rappresentante delle Farc, Ivan Marquez. "Le caratteristiche e i meccanismi di restrizione della libertà sono stati specificati in modo concreto", ha detto, affermando ugualmente che il sistema giudiziario speciale da istituire non includerà giudici stranieri, contrariamente a quanto è stato inizialmente previsto.

I colombiani sono profondamente divisi, con molti che sono preoccupati che le Farc non vengano punite per i loro crimini e altri che sperano che invece l'accordo metta fine alle violenze.

Altre Notizie