Venerdì, 19 Luglio, 2019

WhatsApp introduce l'autenticazione a due fattori

Disabilitare conferme di letture Whatsapp WhatsApp introduce l'autenticazione a due fattori
Acerboni Ferdinando | 12 Novembre, 2016, 09:13

Il processo di integrazione delle nuove contromisure di sicurezza, ad ogni modo, sta subendo una rapida ed inesorabile accelerazione portando le nuova funzioni di sicurezza anche a bordo di Android, in vista dell'attuale release Whatsapp Beta giunta ora alla revisione 2.16.346.

Come anticipato qualche mese fa, era il Luglio 2016, Whatsapp intende confrontarsi con i più quotati rivali del settore (leggasi Telegram) anche sul piano della sicurezza e, per tale motivo, ha in cantiere il varo di un sistema di autenticazione a 2 fattori.

Va sottolineato che attualmente la verifica in due passaggi su WhatsApp non è ancora disponibile per tutti gli utenti ma solo per coloro che hanno scaricato l'ultima versione beta del servizio per smartphone Android.

La verifica in due passaggi consiste principalmente nell'inserire un codice numerico di 6 cifre; lo stesso migliorerà di gran lunga la sicurezza del nostro profilo: nel momento in cui andremo ad effettuare l'accesso su un altro dispositivo, oltre al messaggio di conferma del nostro numero telefonico, sarà necessario inserire, appunto, questo codice segreto di 6 cifre.

La funzionalità verrà presto inserita nella versione finale dell'applicazione, poiché l'azienda ha già predisposto una pagina specifica all'interno delle FAQ sul sito ufficiale.

Se si dispone della verifica in due passaggi abilitata, il proprio numero di telefono non potrà essere verificato nuovamente su WhatsApp entro 7 giorni dell'ultima verifica effettuata, senza possedere il codice di accesso. Dopo i primi sette giorni sarà possibile la ri-verifica senza codice, ma tutti i messaggi in sospeso verranno eliminati.

Un'altra caratteristica utile che gli utenti potranno provare è la riproduzione in background dei messaggi vocali.

Molto comoda, anche se un po' pericolosa in ottica fidanzato/a, è la funzione che permette di proteggere una chat con una password, mantenendo private le conversazioni più scottanti o riservate.

Altre Notizie