Domenica, 20 Settembre, 2020

Vaticano:quest'anno albero Natale dal Trentino,presepe Malta

Vaticano:quest'anno albero Natale dal Trentino,presepe Malta Vaticano:quest'anno albero Natale dal Trentino,presepe Malta
Deangelis Cassiopea | 11 Novembre, 2016, 08:14

In Vaticano comincia a sentirsi ariadi Natale con l'annuncio che quest'anno l'abete di Piazza SanPietro arriverà dal Trentino, mentre il presepe sarà donato daMalta.

Ad allestire il presepe sarà l'artista maltese di Gozo, Manwel Grech, su incarico dell'arcidiocesi di Malta e del governo dell'isola europea, che hanno donato a papa Francesco la rappresentazione delal Natività 2016.

Presenti la "croce di Malta" e un richiamo all'attualità rappresentato dal "luzzu", tipica imbarcazione maltese. L'allestimento scenografico riproduce il paesaggio maltese, l'architettura delle costruzioni vernacolari, flora e fauna locali.

L'albero, invece, arriva dalle foreste del Lagorai in Trentino.

Il prossimo 9 dicembre è prevista l'inaugurazione del presepe e l'accensione dell'albero natalizio in piazza San Pietro. Anche l'illuminazione sarà una novità soprattutto per la tutela dell'ambiente: 18.000 lampadine con tecnologia led di cui 1.400 ad effetto scintilla, per un peso totale di 140 kg ed un consumo di soli 1,7 KW. I fedeli potranno ammirare presepe e albero fino all'8 gennaio 2017.

Altre Notizie