Giovedi, 18 Luglio, 2019

Musica: Mina e Celentano tornano con "Le migliori"

Musica: Mina e Celentano tornano con Musica: Mina e Celentano tornano con "Le migliori"
Deangelis Cassiopea | 09 Novembre, 2016, 23:14

L'ha scritto così, al femminile ispirando così la copertina con "2 Mine" e "2 Celentani" vestite da donna.

MUSICA È il disco italiano più atteso dell'anno. Nella rosa degli autori, del resto, sono presenti tanto firme istituzionali come quella di Andrea Mingardi (suo il testo e la musica, composta a quattro mani con Maurizio Tirelli, di "E' amore") quando giovani artisti come Mondo Marcio, che - dopo aver omaggiato Mina nel 2014 con il disco "Nella bocca della tigre" - ha firmato e arrangiato "Se mi ami davvero". Con titoli come l'incalzante singolo "Amami amami", il dialogo scanzonato di "Ma che ci faccio qui" e ballate romantiche come "È l'amore" e "Sono le tre".

"Siamo le migliori" era un messaggio di auguri di Celentano a Mina. Un album sorprendente con Mina e Adriano, amici e irregolari da sempre, che hanno deciso ancora una volta di 'giocare a fare i cantanti'. E' in parte la storia di Mina e Celentano, due dei figli migliori di un'Italia che ha attraversato e attraversa momenti difficili, una riflessione sull'assenza, sulla voglia naturale degli esseri umani, di tutti gli esseri umani, di restare vicini e ritrovarsi. In Quando la smetterò, invece, Mina interpreta un testo di Aldo Donati e Loriana Lana, una dichiarazione d'amore accompagnata dallo straordinario pianoforte di Danilo Rea. La nuova versione del brano è stata realizzata in collaborazione col celebre dj/produttore Benny Benassi, con Adriano e Mina che cantano sulla base remixata del pezzo originale.

La pubblicazione dell'album sarà coronata da tre prime serate su Rai Uno che avranno luogo tra il prossimo 12 dicembre e le prime settimane del 2017: il primo passaggio televisivo - ovviamente in prime time - celebrerà il sodalizio artistico tra Mina e Celentano per mezzo di un collage di spezzoni d'archivio che abbraccerà tutto il loro percorso artistico comune, dalle prima apparizioni all'ultimo capitolo discografico. L'edizione deluxe, oltre all'album contiene delle foto, dei poster e un altro CD con contenuti speciali, in cui Mina e Adriano vengono registrati mentre parlano alla macchinetta del caffè senza saper di essere "ascoltati".

Troppo anticipo rischia di far emergere il Grinch che c'è in ognuno di noi, ma così come i negozi si stanno già addobbando in vista del Natale, anche le uscite discografiche si portano avanti, con album natalizi.

Altre Notizie