Mercoledì, 23 Ottobre, 2019

Presentazione Giornata Mondiale del Diabete

Presentazione Giornata Mondiale del Diabete Presentazione Giornata Mondiale del Diabete
Machelli Zaccheo | 07 Novembre, 2016, 15:23

Una settimana contro il diabete per informare, prevenire e curare.

Lamezia Terme -.Nell'ambito delle iniziative programmate in occasione della Giornata mondiale del Diabete, evento di portata nazionale che ogni anno si celebra il 14 novembre, sarà possibile effettuare uno screening gratuito finalizzato alla prevenzione del diabete mellito. Sensibilizzare il pubblico riguardo ad una malattia che ad oggi conta oltre 415 milioni di malati in tutto il mondo, è necessario anche nell'ottica di una futura diminuzione di coloro che non vedono ancora diagnosticata la propria patologia. Fra le grandi novità dell'appuntamento volto alla prevenzione del diabete che si terrà nel mese di novembre, figura l' offerta di screening e visite gratuite volte ad evidenziare situazioni di pericolo per la salute del paziente.

Oggi in Italia più di 3,5 milioni di persone hanno un diabete diagnosticato (il 6,2% della popolazione) di cui oltre il 90% di tipo 2, 1 milione di persone con diabete tipo 2 non diagnosticato (1,6% della popolazione) e 3,6 milioni di persone (6,2% della popolazione) hanno una alterazione dei valori della glicemia, tali da configurare un alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Malgrado non sia annoverato fra le malattie genetiche, chi ha parenti affetti da diabete rischia maggiormente di contrarre la malattia rispetto al resto della popolazione sana.

Istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. La campagna di sensibilizzazione si effettuerà nelle "piazze italiane" e nelle "Diabetologie aperte" con la stretta sinergia tra gli Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani (OSDI) i medici dell'Associazione Medici Diabetologi (AMD) e della Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) in collaborazione con le associazioni di volontariato aderenti a Diabete Italia. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, Medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Compare con maggiore frequenza in cani e in gatti di età media o avanzata. Nel gatto a essere più colpiti sono i soggetti in sovrappeso, in età avanzata, quelli sedentari e i maschi non sterilizzati.

Altre Notizie