Lunedi, 23 Settembre, 2019

Svelato il nuovo propulsore elettrico — Nissan e-POWER

Fonte Nissan Fonte Nissan
Acerboni Ferdinando | 07 Novembre, 2016, 05:55

In questo caso, infatti, le batterie vengono ricaricate da un motore a combustione (di benzina). L'energia stoccata nella batteria a elevata capacità viene trasmessa al gruppo propulsore costituito da motore a benzina, generatore, inverter e motore elettrico.

Il sistema e-Power è composto da un motore completamente elettrico (di cui ancora non si conoscono i dettagli) che fornisce coppia motrice alle ruote. Nel sistema e-POWER, diversamente da quanto accade nei sistemi ibridi convenzionali, il propulsore a benzina non è collegato alle ruote, dal momento che la sua unica funzione è quella di caricare la batteria.

Una struttura di questo genere richiede un motore elettrico e una batteria di dimensioni maggiori, visto che la coppia motrice per le ruote proviene dal solo propulsore elettrico. Nissan ha ridotto al minimo il peso, sviluppato metodi di controllo del motore più reattivi e ottimizzato la gestione dell'energia. La tecnologia per l'estensione dell'autonomia viene annunciata "estremamente silenziosa". Il sistema e-POWER permette dunque di sfruttare tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza doversi preoccupare di caricare la batteria così come è prontamente spiegato nel video rilasciato qui di seguito da Nissan.

E'Nissan Note il modello scelto per lanciare quello che è uno schema di ibrido in serie. Nissan e-Power è la tecnologia che si inserisce nel programma Nissan Intelligent Mobility, proponendo una soluzione alternativa di mobilità a basse emissioni inquinanti.

Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità della nuova piattaforma e-POWER messa a punto da Nissan, big player in tema di tecnologia di elettrificazione dell'autoveicolo. Gli ingegneri Nissan sono riusciti a ridurre la capacità della batteria ai livelli dei veicoli ibridi della concorrenza, continuando a offrire i pregi di un veicolo elettrico, come la silenziosità e l'efficienza energetica.

Nissan è impegnata a sviluppare sistemi di propulsione elettrica che utilizzano vari combustibili per rispondere alle esigenze dei diversi mercati mondiali. e-POWER è un esempio di tale impegno e rafforzerà la gamma dei propulsori elettrici di Nissan.

Altre Notizie