Sabato, 17 Agosto, 2019

Boeri: avvicinarsi a 15 giorni di congedo paternità obbligatorio

Boeri: avvicinarsi a 15 giorni di congedo paternità obbligatorio Boeri: avvicinarsi a 15 giorni di congedo paternità obbligatorio
Acerboni Ferdinando | 06 Novembre, 2016, 17:24

Congedo paternità di 15 giorni obbligatorio, dice il presidente dell'Inps Tito Boeri. Mentre una lavoratrice italiana con un figlio è penalizzata nello stipendio del 15% in media. Ha sostenuto che la sperequazione fra uomo e donna si possa affrontare allargando lo spettro dei diritti e dei doveri dell'uomo, della paternità nello specifico, e ha proiettato il dibattito italiano verso orizzonti insperati.

Questi dati mostrano che le donne con figli vengono percepite come un costo.

Secondo il presidente dell'Inps, la proposta fatta nel corso del convegno di Elle è "fondamentale per un Paese come il nostro, in cui si penalizza in modo pesante la carriera delle madri". Ma c'è una battaglia culturale da affrontare, in quanto: "è ancora diffusa la percezione - fa notare Boeri - che le madri che lavorano siano cattive madri, ma non è così".

"Purtroppo su un tema come questo gli incentivi non bastano, servono una massa critica e uno choc che rompano un equilibrio consolidato" ha concluso l'economista. Non solo, Boeri si è detto anche favorevole ad introdurre sanzioni per far rispettare il congedo obbligatorio per i padri.

Dalla comunità scientifica arriva una nuova conferma sulla gravità dei cambiamenti climatici in atto: l'Organizzazione Mondiale Metereologica ha diffuso il dato allarmante che nel 2015 per la prima volta nella storia l'anidride carbonica nella nostra atmosfera si è mantenuta stabilmente sopra le 400 parti per milione, continuando quindi a crescere. Quanto al ruolo dei padri, Boeri ha citato "studi fatti in Paesi con la paternita' obbligatoria" da cui emerge che "la presenza dei padri ha contribuito allo sviluppo cognitivo dei figli", perche' "anche i padri hanno un ruolo importante nella genitorialita'". "Che comincia con un emendamento alla legge di bilancio per portare il congedo di paternità a 5 giorni" e stimando la copertura a 50 milioni.

Altre Notizie