Mercoledì, 26 Giugno, 2019

Rally, Volkswagen lascerà al termine della stagione 2016

WRC Rally Australia Coffs Harbour 09- 13 September 2015 Rally, Volkswagen lascerà al termine della stagione 2016
Acerboni Ferdinando | 06 Novembre, 2016, 03:11

Volkswagen non lascerà completamente il rally, ma lavorerà ad una Polo per i privati per la categoria R5 che dovrebbe arrivare nel 2018. Nello specifico: un focus più mirato verso le future strategie di produzione del Gruppo Vag (che presentano una nuova linea tecnologica rivolta all'elettrificazione e, in parallelo, presuppongono una maggiore attenzione ai costi industriali come conseguenza del "Dieselgate") ma senza dimenticare l'importanza delle competizioni per l'immagine delle Case auto.

La casa di Wolfsburg dice addio al Mondiale Rally dopo 4 titoli piloti, altrettanti nei costruttori e 42 vittorie complessive.

La gloriosa Volkswagen Polo R-WRC si prepara, dunque, a lasciare gli asfalti, le nevi e gli sterrati della masisma serie rallystica internazionale per trasferirsi.al museo?

Facciamo una doverosa premessa: quello che vi stiamo per riportare è un rumor cominciato a circolare nella giornata di ieri oltremanica, una vera e propria bomba lanciata da Autosport e ripresa da Autocar stamattina secondo i quali Volkswagen potrebbe chiudere il programma nel mondiale rally al termine di questa stagione. "In concomitanza con la produzione delle nuove vetture elettriche dobbiamo concentrare tutti i nostri sforzi sulle nuove tecnologie del futuro", ha detto Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione responsabile per lo sviluppo tecnico, "abbiamo di gran lunga superato i nostri obiettivi sportivi nel WRC, ora ci concentreremo maggiormente sulle corse dei clienti". Una notizia che arriva ad una settimana di distanza dall'abbandono di Audi dal programma LMP1 nel WEC, che non solo lascia perplessi i fan ma anche gli addetti ai lavori ricordando che in precedenza venne dichiarato che la permanenza di Volkswagen nel Mondiale Rally sarebbe proseguita fino al termine della stagione 2019.

"Il marchio Volkswagen si trova ad affrontare sfide enormi". Non resta che attendere notizie ufficiali nei prossimi giorni.

Altre Notizie