Mercoledì, 26 Giugno, 2019

Dal 15 novembre obbligo di pneumatici da neve o catene

Dal 15 novembre obbligo di pneumatici da neve o catene Dal 15 novembre obbligo di pneumatici da neve o catene
Acerboni Ferdinando | 06 Novembre, 2016, 03:14

Con la stagione fredda che bussa alle porte, si avvicina infatti il momento in cui anche a Modena scatterà l'obbligo di dotare la proprio auto di gomme invernali, o di tenere nel bagagliaio le catene da neve, per evitare di incorrere in sanzioni, ma soprattutto per ragioni di sicurezza. L'obbligo termina il 15 aprile 2017. In autostrada la multa nel caso in cui si circoli senza dotazioni invernali quando è in vigore l'obbligo va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro. Inoltre, nel caso le condizioni del veicolo siano ritenute pericolose per la circolazione, le autorità stradali potranno disporne il fermo immediato.

I pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la direttiva 92/23/Cee del Consiglio della Comunità Europea e successive modifiche, ovvero secondo il corrispondente regolamento Unece, muniti del previsto marchio di omologazione.

I dati raccolti dal Touring Club svizzero, da anni impegnato in attività di test sugli pneumatici, del resto parlano chiaro. Metri, è il caso di ribadirlo, che potrebbero fare la differenza.

Altre Notizie