Lunedi, 22 Luglio, 2019

Usa 2016, Casa Bianca teme attacco hacker dalla Russia contro Election Day

White House Usa 2016, Casa Bianca teme attacco hacker dalla Russia contro Election Day
Evangelisti Maggiorino | 05 Novembre, 2016, 10:33

Il governo degli Stati uniti ritiene che hacker russi o di altra nazionalità tenteranno di sabotare le elezioni presidenziali delle prossima settimana e sta organizzando un'inziativa senza precedenti per bloccare intrusioni informatiche. Lo riporta la Nbc news, che cita alcuni funzionari governativi.

C'è un massiccio "attacco hacker" tra gli incubi del governo statunitense in vista dell'election day. Ora, dopo le ultime rivelazione della NBC, le autorità americane competenti si starebbero preparando a qualsiasi scenario possibile durante le elezioni, compreso un attacco informatico.

"Lo sforzo di contrasto è coordinato dalla Casa Bianca e dal dipartimento di Sicurezza nazionale, ma include la Cia, la National Security Agency e altri elementi del dipartimento della Difesa" precisano i funzionari interpellati.

L'ipotesi più diffusa è però quella di un'azione di basso impatto da parte degli hacker, come per esempio spacciare disinformazione manipolando i social network. "I russi puntano a creare quanto più caos possibile per minare il nostro processo (elettorale) come hanno fatto altrove - ha spiegato un funzionario dell'amministrazione Obama alla Nbc - per questo vogliamo essere certi di avere a disposizione tutti gli strumenti per essere pronti a tutto".

"La Russia è in modalità offensiva", ha detto Michael McFaul, ambasciatore americano a Mosca dal 2012 al 2014", gli Stati Uniti stanno lavorando sulle strategie per reagire al massimo livello".

Altre Notizie