Sabato, 21 Settembre, 2019

Terremoto oggi Firenze: scossa magnitudo 3.1 a Castelfiorentino

Terremoto oggi Firenze: scossa magnitudo 3.1 a Castelfiorentino Terremoto oggi Firenze: scossa magnitudo 3.1 a Castelfiorentino
Machelli Zaccheo | 01 Novembre, 2016, 21:22

L'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia ha nuovamente registrato due scosse questa mattina.

Tra i comuni più vicini all'epicentro, oltre a Castelfiorentino e Montespertoli, anche Certaldo, Gambassi Terme, Montaione, Empoli, Montelupo Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa, Barberino Val d'Elsa, San Casciano Val di Pesa (tutti in provincia di Firenze) e San Miniato (Pisa). La prima, alle 11.47, di magnitudo 3.1; la seconda, tre minuti dopo, di 2.6. La profondità segnalata dall'Ingv è di otto chilometri. La profondità è di 8 km e la terra avrebbe tremato per circa 29 secondi.

La scossa è stata distintamente avvertita dalla popolazione, ma non si hanno segnalazioni di danni né tantomeno di feriti. Nessun danno a cose e persone, telefonate allarmate di cittadini ai vigili del fuoco di Firenze. E' in corso solo una verifica per una crepa già esistente dopo le scosse che c'erano state nei giorni scorsi. Una scossa è stata chiaramente percepita nella giornata di oggi, martedì 1 novembre, in gran parte del territorio dell'Empolese-Valdelsa, del Chianti e anche nella Zona del cuoio.

Altre Notizie