Lunedi, 15 Luglio, 2019

Terremoto, trema la terra nelle Marche, epicentro Castelsantangelo sul Nera

Evangelisti Maggiorino | 01 Novembre, 2016, 00:49

Domani effettuerà una verifica diretta della situazione determinata dalla nuova scossa di terremoto di stasera. A Ussita il sindaco, Giuliano Rinaldi, ha detto che i crolli sono stati causati soprattutto dalla scossa delle 21:18: sono rimaste danneggiate numerose abitazioni e la facciata di una chiesa.

Dalle prime informazioni si rileva che la scossa sia stata di magnitudo 5.4 con epicentro a Castel Sant'Angelo sul Nera a 9,3 km di profondità in provincia di Perugia, nella Val Nerina, a pochi chilometri dal confine con le Marche.

ROMA, 26 OTT - Castelsantangelo sul Nera, il paese più vicino all'epicentro della scossa di terremoto delle 19.11 è un comune di 318 abitanti della provincia di Macerata, nelle Marche.

Sono Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci i comuni nell'epicentro del terremoto che ha interessato la provincia di Macerata. Castelsantangelo sul Nera si trova in linea d'aria a 17 chilometri e mezzo a nord ovest di Arquata del Tronto, uno dei centri più colpiti dal sisma del 24 agosto.

La scossa di terremoto ha avuto una magnitudo 5.4 della scala Richter ed è stata registrata alle ore 19:11.

"Difficile parlare di un aggravamento - ha detto il capo della Protezione civile delle Marche, Cesare Spuri - è un secondo terremoto: la zona che in parte era stata già provata ora è in una situazione di estrema gravità". Al momento non si segnalano feriti o danni ad edifici. Il terremoto è stato avvertito anche dalla popolazione di Pescara, l'Aquila, Rieti, Arezzo, Perugia ed Assisi. Grosso problema sulla Salaria.

A Fabriano, a causa del crollo di alcuni tramezzi in un palazzo di via Fratelli Latini "ci sono 8 feriti, a quanto so contusi lievi".

Undici anni di terremoti in Italia concentrati in un'unica mappa interattiva realizzata dalla Protezione Civile in collaborazione con Esri Italia, nell'ambito della campagna 'Io Non Rischio'.

"Ci sono crolli, ma di edifici già lesionati".

"Sicuramente si sono verificati crolli nel centro storico". "Certo si risveglia la paura, pesa questa nuova scossa".

Altre Notizie