Lunedi, 22 Luglio, 2019

Rogo capannone,amianto in raggio 1500 mt

ANSA									+CLICCA PER INGRANDIRE ANSA +CLICCA PER INGRANDIRE
Evangelisti Maggiorino | 31 Ottobre, 2016, 21:06

Sul posto sono intervenute molte squadre dei vigili del fuoco che stanno presidiando anche alcune abitazioni vicino al luogo dell'incendio.

Le forze dell'ordine, Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale di Ameglia e Sarzana, stanno già indagando sulle cause che possono aver generato l'incendio, senza escludere origini dolose.

Le fiamme sono sotto controllo ma le operazioni di spegnimento e bonifica dureranno ancora alcune ore. Secondo l'Agenzia regionale per l'Ambiente, l'incendio ha provocato una "possibile ricaduta di fibre di amianto per un raggio di 1500 metri".

La protezione civile ai cittadini: "Non uscite di casa" - La protezione civile ha confermato e ribadito le misure di autoprotezione diffuse in mattinata ai cittadini con un sms, consigliando quindi di non uscire di casa, di tenere le finestre chiuse e non compiere attività all'esterno. Il capannone era utilizzato come deposito di foraggio. A destare preoccupazione è però la copertura del capannone, che potrebbe contenere amianto.

Sono stati inviati centinaia di sms con cui si invitano i cittadini a rimanere in casa, compresi i residenti nei comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra. Abbiamo chiesto ad Arpal e Asl di verificare se nella copertura del capannone fosse presente eternit - aveva spiegato il sindaco di Ameglia, Andrea De Ranieri - Anche i vigili urbani sono impegnati a Fiumaretta per sensibilizzare la popolazione.

Il sindaco di Carrara Angelo Zubbani in una nota tranquillizza i cittadini preoccupati per la nube che si è sviluppata a seguito di un incendio di un fienile avvenuto stamani ad Ameglia (La Spezia), al confine col territorio di Carrara.

Altre Notizie