Martedì, 17 Settembre, 2019

Terremoto di magnitudo 5.4 nel centro Italia, scossa avvertita anche in Molise

Terremoto nel Centro Italia le nuove scosse hanno spaventato anche Roma Terremoto di magnitudo 5.4 nel centro Italia, scossa avvertita anche in Molise
Acerboni Ferdinando | 30 Ottobre, 2016, 07:15

A tal proposito, lunedì 24 ottobre, a due mesi esatti dal terremoto registrato ad agosto, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sulla sua pagina Facebook ha scritto: "Quanto al progetto Casa Italia, su cui mi auguro che ci sia consenso di tutti i partiti, stiamo andando avanti: prossima mia riunione con Renzo Piano e il prof". L'epicentro in provincia di Macerata, nelle Marche, territorio già duramente colpito dal sisma del 24 agosto scorso, al confine con l'Umbria. Non si sa ancora se ci sono stati danni. Chi ha perso la casa andrà in albergo. A Visso la popolazione, già provata da giorni di continue scosse, si è riversata in strada e in particolare nella piazza principale del paese dove si sono avute scene di panico e crisi isteriche mentre intorno i cornicioni crollavano e si alzava la polvere. Scuole chiuse anche oggi in molti comuni. Castelsantangelo sul Nera, Visso, Ussita e Preci sono i comuni nell'epicentro.

"Ci siamo concentrati sulle esigenze fondamentali delle persone, quindi acqua, bagni, cibo, stiamo organizzando due cucine da campo e poi per stasera ci sarà il problemna dei posti letto. Ieri nella notte si era verificato un terremoto al centro del mar Tirreno, a 474 km di profondità e di magnitudo più ampia, parliamo di 5.7". La seconda, alle 21:18 e di magnitudo 5.9, è stata avvertita fino in Alto Adige e anche in Liguria a Sestri Levante e nello spezzino.

Nel giorno della prima conta dei danni la terra non smette di tremare. Il terremoto è stato avvertito anche a Roma.

Altre Notizie