Lunedi, 16 Settembre, 2019

MacBook Pro con Touch Bar: Che cosa ha presentato Apple

Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire
Acerboni Ferdinando | 29 Ottobre, 2016, 00:16

La nuova TOUCH BAR, come è stata denominata dalla casa di Cupertino, è a tutti gli effetti un mini schermo, su cui compaiono i comandi rapidi dell'applicazione che stiamo utilizzando. L'articolo continua qui sotto. In questa gamma ci sarà il debutto dei chip Intel, Skylake, e il passaggio a 3 porte Usb-C superando l'ingresso unico, tanto criticato nel Macbook.

I prezzi? Il modello base da 13 pollici (Processore 2,0GHz e archiviazione 256GB) ha un prezzo di 1.749 euro; il modello da 2,9GHz e archiviazione da 256GB ha un prezzo di 2.099 euro; il modello da 2,9GHZ e archiviazione da 512GB ha un costo di 2.299 euro. "Apple non dice ufficialmente che il MacBook Air è morto, ma la versione da 11" sparisce dal listino e il 13" non è stato aggiornato con i nuovi processori e con lo schermo Retina.

"La configurazione base per il Macbook da 13" prevede un processore Intel Core i5 dual core a 2.0 GHz, 8 GB di Ram e disco Ssd da 256 GB; quella per il modello da 15" ha un Core i7 quad core a 2,6 GHz, 16 GB e disco Ssd da 256 GB. Il MacBook Pro da 15 pollici nuovo costa invece non meno di 2799 euro. Questo è grado di adattarsi all'applicazione o al programma in uso con funzionalità specifiche (dai suggerimenti durante la digitazione alla scelta delle emoji), il tutto unito però alla possibilità di accedere ovviamente ai classici tasti funzione per regolazione di volume, luminosità, ecc. Così, dopo la marea di utenti che si sono lamentati perché i nuovi iPhone non hanno il jack per le cuffie (e necessitano di un adattatore per collegare i "vecchi" auricolari), la nuova critica mossa ad Apple è che chi acquista un nuovo Macbook Pro non potrà collegarci il proprio iPhone. Lanciati a fine 2012 e rivisti nel 2015 con la piccola aggiunta del Force Touch, hanno ricevuto anche un piccolo ritocco al prezzo in attesa di lanciare un prodotto completamente rinnovato: dall'hardware alla connettività esterna passando per il design.

Per quanto riguarda le porte presenti sul sistema, il MacBook monta quattro porte Thunderbolt compatibili con l'USB di tipo C. La batteria durerà circa 10 ore su entrambi i modelli. "Il 13 pollici pera 1,37 kg ed è spesso 1,5 cm; il modello da 15" pesa 1,8 kg ed è spesso 1,55 cm. Le immagini mostrano i nuovi MacBook Pro, che Cook definisce "il nuovo gold standard per i laptop" con un mini-display touch a barra sopra la tastiera, come già alcuni rumor avevano anticipato.

A fianco della Touch Bar è comparso il sensore TouchID, utile per sbloccare il Mac e per tutte le funzioni, compresa Apple Pay, già disponibile su iPhone e iPad. C'è anche una versione da 13 pollici con la tradizionale barra dei tasti funzione e senza TouchBar: sostituisce il MacBook Air da 13 pollici, mentre va in pensione l'Air da 11.6 pollici: al suo posto rimane il MacBook Retina da 12 pollici.

Altre Notizie