Mercoledì, 16 Ottobre, 2019

Dieta, latte e formaggi fanno ingrassare? Falso: aiutano a dimagrire

Dieta, latte e formaggi fanno ingrassare? Falso: aiutano a dimagrire Dieta, latte e formaggi fanno ingrassare? Falso: aiutano a dimagrire
Machelli Zaccheo | 28 Ottobre, 2016, 20:26

Secondo uno studio pubblicato sugli Annals of Epidemiology e condotto in Cina presso l'Università di scienze e tecnologie di Qingdao, il loro consumo aiuterebbe a dimagrire. Anzi, secondo gli esperti, bere una tazza di latte al giorno (200 ml), magari a colazione, riduce di ben il 16% il rischio di accumulare adipe in eccesso, favorendo il dimagrimento.

Gli autori della ricerca sono convinti che i dati possano davvero diventare significativi per la dieta e la vita quotidiana di molti, del resto già studi precedenti avevano dimostrato come adeguate dosi di calcio aiutino a far perdere peso. Si tratta quindi di una meta analisi, ovvero di una revisione di dati ottenuti da studiosi sparsi un po' in tutto il mondo che hanno valutato il rapporto tra consumo di latte e comparsa dell'obesità. Questo avviene grazie alla stimolazione dell'ossidazione dei lipidi che, una volta azionati, vanno a bruciare le calorie e rendono l'eliminazione dei grassi alimentari più semplice da attuare.

Uno studio condotto in Lussemburgo su 1350 persone - pubblicato su "Nutrition Research" - ha evidenziato che il consumo regolare di latte e derivati diminuisce il rischio di obesità, sia totale (indice di massa corporea) che addominale. Inoltre, il giusto apporto dei grassi in una corretta alimentazione è fondamentale per gestire anche il senso di sazietà e per tenere sotto controllo l'appetito. Ed il rischio è ancora più basso per chi sceglie abitualmente latte e yogurt interi.

Naturalmente latte e formaggi non sono consigliati in abbondanza ma nell'ambito di una dieta bilanciata ed equilibrata, quale quella mediterranea che ne consiglia l'assunzione con moderazione, al contrario di alimenti ricchi di fibra, come frutta e verdura, olio extra vergine di oliva, cereali integrali e legumi. In ogni caso, sarebbe preferibile affiancare ai latticini dei cibi vegetali in modo tale da dare al proprio corpo un apporto nutrizionale che permetta di essere protetti dalle malattie degenerative e dai disturbi al cuore, dato che queste sostanze nutritive non sono presenti in grandi quantità nella carne e nel latte.

Altre Notizie