Giovedi, 19 Settembre, 2019

Giornata Mondiale Psoriasi: il 29 ottobre visite gratuite in 150 centri

Giornata Mondiale Psoriasi: il 29 ottobre visite gratuite in 150 centri Giornata Mondiale Psoriasi: il 29 ottobre visite gratuite in 150 centri
Machelli Zaccheo | 28 Ottobre, 2016, 00:56

"Su tre milioni di malati - si legge nella denuncia - almeno 750mila non ricevono cure adeguate, rischiando che la psoriasi progredisca e diventi sempre più grave".

Una volta ottenuta la diagnosi ricevere le cure è molto difficile: molti dei centri ex-Psocare sono in difficoltà perché le Regioni non hanno soldi da destinare alle cure, così i pazienti si sentono consigliare di interrompere la terapia o di aspettare l'anno successivo e il nuovo budget per iniziarla. Il primo passo è usare vecchi farmaci come retinoidi, ciclosporina, metotressato. Abbiamo ormai un'esperienza decennale con questi medicinali e sappiamo che sono validi e sicuri. Ma anche in quest'ambito i bambini sono penalizzati dalla mancanza di studi clinici: solo i cortisonici sono approvati, mentre i farmaci di più recente introduzione (i derivati dalla vitamina D), più "maneggevoli" ed efficaci, non hanno indicazione registrata e quindi non sono rimborsati per l'età pediatrica. Ecco perché servirebbe creare un network davvero efficiente di strutture.

Se non trattata in modo adeguato, troppo spesso la malattia evolve e da forme lievi diventa grave. Purtroppo invece oggi anche a causa della crisi abbiamo registrato una flessione dei malati che si presentano negli ospedali per curarsi e molti non acquistano i farmaci prescritti.

La psoriasi stata riconosciuta come malattia non trasmissibile grave dall'Organizzazione Mondiale della Sanit nel 2014, che ha sottolineato come serva una maggiore sensibilizzazione pubblica sul tema.

L'Adipso, Associazioni per la Difesa degli Psoriasici, per l'occasione organizza l'allestimento di gazebo nelle più importanti piazze italiane dove saranno accolti i pazienti affetti da psoriasi e bisognosi di informazioni sulla patologia, sui centri di riferimento e i suoi sistemi di cura. Dalle ore 9 alle 15 presso la Clinica Dermatologica nell'ospedale di Chieti sarà possibile sottoporsi a visite gratuite per la diagnosi precoce di questa patologia e saperne di più su conseguenze e possibilità di cura.

Durante il percorso di cura, però si "perdono" molti pazienti. Ed è proprio con l'obiettivo di sensibilizzare tutti verso questa malattia che nasce la Giornata Mondiale della Psoriasi, appuntamento che si ripete ogni anno.

Altre Notizie