Вторник, 12 Декабря, 2017

Napoli, Alfano: tre Comuni a rischio scioglimento per camorra

Le donne bloccate dalla a Goro Le donne bloccate dalla a Goro +CLICCA PER INGRANDIRE
Esposti Saturniano | 26 Октября, 2016, 19:43

Il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, in visita a Napoli per un Appuntamento alla Prefettura, con annessa riunione tecnica di coordinamento con le Forze di Polizia.

Un vertice nel quale saranno anche analizzati i recenti episodi di sangue avvenuti in diversi quartieri cittadini negli ultimi giorni. I reati sono calati, in media nel napoletano, del 7% circa mentre le rapine, i furti con strappo e destrezza sono calate del 10%.

"Lo hanno fatto con grande spirito umanitario, è il grande cuore di Napoli che si è espresso in questo modo", ha sottolineato ancora il responsabile del Viminale. Nel gergo di camorra 'fare le stese' significa correre sui motorini e sparare a tutto e tutti, creando panico e terrore tra i cittadini che si gettano in terra, stesi appunto, per ripararsi dai colpi. Presenti i rappresentanti delle forze dell'ordine. "Chiediamo più collaborazione ai cittadini napoletani", ha aggiunto Alfano, rimarcando però come "sulla vicenda dei sequestri di motorini, sui quali avviene la maggior parte dei reati come le "stese", gli omicidi, scippi e rapine, abbiamo notato grande consenso, favore e anche aiuto da parte dei cittadini. Iozzino così diventa il papà dei nostri alunni"- queste le parole della dirigente della scuola di Casola, che continua: "Un eroe è chi non tradisce la propria coscienza e pone all' apice dei propri valori la dignità". In questa legge ci sono due specificità "che facciamo valere in Europa". In mattinata, il ministro era stato a Casola per la cerimonia di intitolazione di un istituto comprensivo al maresciallo Raffaele Iozzino, uno dei componenti della scorta di Aldo Moro trucidati nellattentato di via Fani.

Inoltre, dall'incontro è emerso che la Prefettura di Napoli ha attivato le commissioni d'accesso per chiedere lo scioglimento per presunte infiltrazioni mafiose dei comuni di Marano, Casavatore e Crispano, come confermato da Alfano: "Gli atti relativi alle procedure di scioglimento mi arriveranno già sabato e mi metterò subito al lavoro".

Altre Notizie