Domenica, 21 Luglio, 2019

Porto, sbarca una nave norvegese: ci sono anche 17 cadaveri

Migranti a Palermo nave con 17 cadaveri bambini tra le vittime Porto, sbarca una nave norvegese: ci sono anche 17 cadaveri
Evangelisti Maggiorino | 26 Ottobre, 2016, 00:30

Sono tantissimi i migranti che sbarcheranno nella giornata di oggi in Sicilia.

All'indomani del maxi sbarco avvenuto ieri a Napoli, dove sono sbarcati quasi 500 migranti, è attraccata stamattina al porto di Palermo la nave norvegese 'Siem Pilot' con a bordo gli oltre 1.100 migranti, tra cui molti minori, soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia e 17 salme di profughi morti durante la traversata. L'ondata di questa ultima settimana (6.000 arrivi) ha fatto impennare il numero di profughi e dei viaggi della speranza in partenza verso le coste italiane dalla sponda libica e il 2016 con 153.450 migranti già accolti nel nostro paese diventa l'anno con il più alto numero di arrivi, un numero destinato a superare il livello del 2014 che fece registrare un totale di 170.000.

Circa 1150 migranti sono arrivati a Palermo a bordo della nave Siem Pilot. A Messina approderà invece la nave Werra, con a bordo 852 persone. Da palazzo Adriano alle Madonie, fino alla provincia di Agrigento e quella di Catania, sono più di cinquanta le strutture private che, con l'aiuto di associazioni o cooperative, gestiscono l'accoglienza dei migranti. Le persone si trovavano a bordo di 3 gommoni e una piccola imbarcazione. "Tra queste una mamma con due bambini, a conferma della brutalità dell'Europa e dall'altra della solidarietà di singoli Stati e singole persone che cercano in qualche modo di essere responsabili di un genocidio che ricorda quello nazi-fascista".Sul molo dello scalo marittimo sono stati allestiti i gazebo dell'accoglienza con il personale dell'Azienda sanitaria provinciale, rappresentanti del comune di Palermo, i volontari di Caritas e Croce Rossa, forze dell ordine e 118, tutto coordinato dalla Prefettura.

Altre Notizie