Giovedi, 19 Settembre, 2019

100 anni di Ora Solare: risparmio energetico o disagi per la salute?

Lancette un’ora indietro fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre Lancette un’ora indietro fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre
Machelli Zaccheo | 25 Ottobre, 2016, 23:05

L'appuntamento con l'ora solare, con lo spostamento delle lancette degli orologi un ora indietro, è come sempre fissato per l'ultimo weekend di ottobre, tra sabato 29 e domenica 30. Il che ci porta a capire che ci sono anche vantaggi pratici nel mettere indietro l'orologio. Si dormirà un'ora in più, con qualche disagio nel primo periodo, ma si guadagnerà luce al mattino, con un notevole risparmio sulle spese energetiche di pubblico e privati.

Cambio orario ottobre 2016: data e ora dell'entrata in vigore del nuovo orario. Quindi per un po' potremmo sentirci più stanchi e più di cattivo umore del solito in ufficio.

Dopo l'estate e le prime settimane d'autunno, è giunta l'ora di spostare le lancette dell'orologio e di tornare all'orario solare.

Cosa cambia con l'ora solare? Ecco allora alcuni pratici consigli su come risparmiare in bolletta ed evitare salassi (quali sono gli elettrodomestici che consumano di più). Portare le lancette indietro di un'ora, infatti, contribuisce ad avere una percezione diversa dell'intera giornata: le ore di luce diminuiscono e segnano l'ingresso definitivo della stagione invernale.

Tutti i Paesi dell'Unione Europea, la Svizzera e i Paesi dell'Est Europa dal 1996 adottano le stesse regole per il cambio dell'ora.

In quella notte, dunque, alle 3 le lancette dell'orologio devono essere riportate alle 2. La giornata, quindi, dura 9 ore e 9 minuti. "In questo modo si riducono al minimo i rischi di disallineamenti degli orari programmati per gli arrivi e le partenze".

Il cambio dell'ora è detestato da molti. Questo perché è il comune più a sud d'Italia. Nel passaggio inverso invece si perde un'ora. Il problema si potrebbe presentare soprattutto nei primissimi giorni, in attesa che l'organismo si abitui al cambio.

Altre Notizie