Lunedi, 16 Settembre, 2019

È l'ultima settimana "di luce" Torna l'ora solare, occhio agli effetti

Lancette un’ora indietro fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre Lancette un’ora indietro fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre
Machelli Zaccheo | 25 Ottobre, 2016, 18:09

Ossia quel momento in cui le lancette vengono messe indietro (ora solare) o avanti (ora legale) e segnano il passo verso l'inverno o l'estate. È questa la domanda che tutti si pongono negli ultimi giorni.

Nel weekend si cambia orario. La discussione è più o meno la stessa ogni anno: di certo, il cambio dell'orario rappresenta un appuntamento irrinunciabile che divide, avvicina o permette vari argomenti di conversazione per ogni tipologia di nazionalità e latitudine. Tutto questo per allinearsi a quello che viene definito tempo universale. Maggiormente soggetti a non adattarsi immediatamente al campio di orario sono i bambini piccoli, ma anche alcuni adulti accusano inizialmente il disagio. La direttiva europea che disciplina la cosiddetta "Time Shift", ovvero il regolamento dell'orario, stabilisce che l'ora legale inizi l'ultima domenica di marzo e termini l'ultima domenica di ottobre. Perché? In quale giorno dobbiamo spostare l'orologio per passare all'orario invernale 2016? L'importante è ricordarsi di farlo, altrimenti rischiamo di svegliarci il giorno dopo in un fuso orario spostato avant di un'ora rispetto agli altri.

Il ciclico ritorno all'ora solare nel periodo autunnale è dovuto al progressivo ritardo dell'ora in cui sorge il sole.

Il passaggio non è mai "indolore" soprattutto quando le giornate accorciano ed il cielo è sempre più grigio. Dormiremo, quindi, sessanta minuti in più. Comunque, portare indietro l'orologio di un'ora, per il ritorno dell'ora solare ci consentirà di dormire un'ora in più: cosa che farà molto bene a molti di noi.

Quella del cambio dell'ora legale chiaramente comporta diversi vantaggi per il nostro Paese.

Ma quando si abbandona l'ora legale? Andiamo a vedere quando arriva l'ora solare in Italia e scopriamo insieme come spostare le lancette dei nostri orologi. La giornata, quindi, dura 9 ore e 9 minuti.

Altre Notizie