Mercoledì, 19 Giugno, 2019

Roberto Maroni: Lombardia impugna norme che regolano equilibrio di bilancio

Siglato protocollo misure antismog R. Lombardia Anci e Comuni Roberto Maroni: Lombardia impugna norme che regolano equilibrio di bilancio
Machelli Zaccheo | 25 Ottobre, 2016, 18:07

In campo Regione, Comuni e Arpa. Il 2016 è stato un anno da record per la qualità dell'aria in Lombardia. Il Pm10 non ha ancora superato il limite imposto dall'Unione Europea.

"Firmiamo oggi con Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano e Arpa, un Protocollo dal quale derivano misure concrete per affrontare le gravi emergenze smog che dovessero riproporsi come è avvenuto lo scorso inverno".

"Questo Protocollo è una prima sperimentazione, fino ad aprile 2017, se funzionerà, lo rifaremo, eventualmente integrandolo con ciò che sarà necessario". "Anche se non possiamo dimenticarci che il meteo ha giocato e giocherà la sua parte, soprattutto nelle prossime settimane". Inoltre, il nostro monitoraggio consente di tenere sotto controllo il trend degli inquinanti nel tempo. L'accordo prevede, per il periodo invernale e fino ad almeno il prossimo 15 aprile, l'adozione di due livelli di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria. Tali provvedimenti entreranno in vigore automaticamente dal giorno successivo alla validazione ufficiale del dato. Queste scadenze potranno variare in base alle previsioni sull'andamento degli inquinanti, elaborate da ARPA sulla base delle condizioni meteorologiche. Nel caso queste fossero complessivamente molto favorevoli all'accumulo degli inquinanti o, viceversa, alla loro dispersione, l'entrata in vigore delle misure potrebbe essere anticipata oppure sospesa. È quanto ha dichiarato stamane Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, commentando l'approvazione da parte della Giunta, su sua proposta, del provvedimento per la realizzazione dei Progetti di Eccellenza per il Turismo in Lombardia e in Italia in collaborazione con il MIBACT, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Altre Notizie