Lunedi, 17 Giugno, 2019

60mila nuove lettere in arrivo per segnalare possibili anomalie sui redditi 2012

Affitti in nero arrivano le lettere delle Entrate Affitti in nero arrivano le lettere delle Entrate
Esposti Saturniano | 25 Ottobre, 2016, 10:49

Questa volta, tocca alle persone fisiche che nel 2012 hanno percepito e non dichiarato - o dichiarato solo parzialmente, - redditi di fabbricati derivanti da contratti di locazione di immobili; ciò anche in presenza del regime di cedolare secca.

Per il dettaglio degli elementi di anomalia è disponibile il cassetto fiscale (sezione "L'agenzia scrive"). Da oggi il calcolatore "calcola velocemente al posto dei contribuenti le sanzioni ridotte del ravvedimento operoso per i redditi 2012, sia in caso di imposta sostitutiva della cedolare secca sia in caso di imposte ordinarie per reddito da fabbricati".

06/96668907, da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17. In questo ultimo, particolare caso, per semplificare il calcolo delle sanzioni e degli interessi dovuti, l'Agenzia ha aggiornato il suo calcolatore on-line, presente sul sito istituzionale, chiamato "calcolatore sanzioni ed interessi infedele dichiarazione ravvedimento operoso anno d'imposta 2012". Le Entrate ricordano che se il reddito di locazione è stato assoggettato ad IRPEF, la sanzione ridotta è pari al 15% della maggiore imposta determinata (ossia un sesto della sanzione minima - 90%). E' possibile, inoltre, "consultare il nuovo vademecum che spiega, con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, cosa fare quando si riceve la lettera dell'Agenzia delle entrate e come rimediare agli errori commessi".

Altre Notizie