Domenica, 16 Dicembre, 2018

Cerny: "PS4 Pro può contare su 1 GB aggiuntivo di RAM DDR3"

Playstation 4 Pro include 1 GB di Ram DDR3 aggiuntivo Cerny: "PS4 Pro può contare su 1 GB aggiuntivo di RAM DDR3"
Acerboni Ferdinando | 23 Ottobre, 2016, 00:44

Il disco fisso sarà dotato di interfaccia SATA 3 e gli utenti potranno liberamente sostituire l'unità di archiviazione per aumentare lo spazio a disposizione. Ovvero, la console che arriverà nei negozi il prossimo 10 novembre sarebbe dotata di 8 GB di RAM GDDR5 da condividere tra la parte general purpose e il sottosistema video.

Sentivamo che i giochi avevano bisogno di un po' più di memoria, circa il 10% in più.

A detta di Digital Foundry infatti, sembrerebbe proprio che il titolo riesca solo in pochissime circostanze a mantenere i 60fps costanti promessi dagli sviluppatori.

In queste ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app PlayStation 4 di YouTube, che aggiunge il supporto al 4K e ovviamente alla nuova console di Sony. "Nel modello base di PS4, quando si passa da un'applicazione, come ad esempio Netflix, a un gioco, Netflix continua a rimanere nella memoria del sistema anche mentre giochi".

Su PlayStation 4 Pro invece, facciamo le cose in modo diverso: Quando smetti di usare Netflix, lo spostiamo nella memoria lenta e convenzionale da un gigabyte di DRAM. "Non occorre caricare nulla perché è già tutto in memoria". Usando questa strategia liberiamo quasi un GB degli otto di RAM GDDR5. Il resto della memoria sarà assegnato all'interfaccia di PS4 Pro, che verrà renderizzata in 4K invece che in 1080p come accade adesso.

Altre Notizie