Martedì, 17 Settembre, 2019

Nobel a Dylan: e il cantante non si fa trovare

Premio Nobel per la Letteratura 2016:l'Accademia di Svezia incorona Bob Dylan   
                       
                
         Oggi alle 12:53 Premio Nobel per la Letteratura 2016:l'Accademia di Svezia incorona Bob Dylan Oggi alle 12:53
Deangelis Cassiopea | 16 Ottobre, 2016, 00:01

Il cantautore, premiato dall'Accademia di Svezia "per essere stato capace di creare una nuova espressione poetica nella grande tradizione della canzone americana", non ha infatti ancora rilasciato alcuna dichiarazione, continuando come se nulla fosse il suo tour.

Il Nobel per la Letteratura assegnato ieri a Bob Dylan si tinge di giallo. Secondo l'intellettuale italiano "è come se dessero un Grammy Awards a Javier Marias perché c'è una bella musicalità nella sua narrativa".

Sono candidati al Nobel per la Letteratura ormai da anni, ma non riescono a vincerlo: altra amara delusione per "mostri sacri" come lo scrittore giapponese Murakami Haruki, lo scrittore statunitense Philip Roth, il newyorkese Don DeLillo.

Infine Francesco De Gregori, che al suo artista di riferimento da sempre ha dedicato il recente cd 'De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto': "E' una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi". Il Nobel assegnato a Dylan non è solo un premio al più grande scrittore di canzoni di tutti i tempi ma anche il riconoscimento definitivo che le canzoni fanno parte a pieno titolo della letteratura di oggi e possono raccontare, alla pari della scrittura, del cinema e del teatro, il mondo e le storie degli uomini. Fra i sostenitori di Dylan però c'è anche Barack Obama, che ieri ha dichiarato: "Congratulazioni a uno dei miei poeti preferiti per un Nobel ben meritato". Formò la sua prima band mentre andava ancora al college e allo stesso periodo risale la scelta del suo pseudonimo: Dylan, come il poeta americano Dylan Thomas, e Bob, per la cospicua presenza di Bobbies nella musica popolare americana del tempo.

Sanremo. Musica e poesia, flop e rivincite.

Altre Notizie