Martedì, 19 Novembre, 2019

Governo approva manovra, decreto per chiudere Equitalia - Renzi

Streaming Renzi da Facebook Facebook
Evangelisti Maggiorino | 15 Ottobre, 2016, 21:01

"L'Italia non va ancora bene ma dopo due anni e mezzo va un po' meglio di prima, non siamo contenti, abbiamo fame di risultati positivi ma Italia va meglio". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al termine del Cdm. "Sei capitoli, 20 miliardi in più anni alla competitività e più equità". Il riferimento è a quel Fondo sanità rimpolpato con 113 miliardi di euro. "Abbiamo chiuso un accordo con il mondo dei pensionati, avevamo chiuso a 6 mld ed invece sono 7 nel triennio", illustrando i fondi per l'Ape e le pensioni basse nella manovra.

SCUOLA - Nella manovra c'è "1 miliardo in più su scuola e università, non solo per i decreti legislativi per la buona scuola" ma anche per un "intervento per le scuole non statali, per le materne paritarie" e per quelle che "hanno insegnanti di sostegno e che hanno numero di disabili rilevante". Al pacchetto si aggiungono 2 miliardi di effetto trascinamento delle misure già adottate con l'ultima legge di Stabilità. Lo dice Matteo Renzi al termine del Cdm sulla manovra.BANCO BPM, PADOAN: "OGGI NASCE GRANDE BANCA" "Dalla fusione Bpm-Banco Popolare su impulso di una riforma del 2015 nasce oggi con ampio consenso una grande banca". Il dato, che sarà inserito nel Documento programmatico di Bilancio (Draft Budgetary Plan), è rivisto al rialzo rispetto al 2% della Nota al Def. La crescita del Pil rimane all'1%.

In video, Matteo Renzi ha iniziato a presentare la legge di stabilità 2017 - che varrà 26,5 miliardi di euro, in deficit per 7 - annunciando la chiusura di Equitalia. Un grande lavoro di squadra per l'Italia', dice la Boschi.

"Segnalo che i soldi non vanno ai banchieri ma alle piccole e medie imprese e agli artigiani", dice ancora Renzi.

Al via alle 15 il Consiglio dei ministri che approverà la manovra da 24,5 miliardi per il 2017. Lo si evince dalle slide illustrate del premier.

In questo momento Renzi sta spiegano la manovra in diretta Facebook. Come anticipato dal Ministro Martina il taglio di tasse per l'agricoltura arriva a 1,3 miliardi di euro in 2 anni considerando anche la cancellazione di Irap e Imu sui terreni. Si tratta di scuole, ha detto Renzi, che "fanno un servizio", auspicando "che non vi siano polemiche ideologiche". Mano tesa anche dal fisco con la scomparsa di Equitalia (che potrebbe venire assorbita nell'Agenzia delle entrate) e una nuova sanatoria sulle cartelle. "Il canone Rai era a 113 euro, è passato a 100 euro quest'anno e passa a 90 il prossimo anno".

Nella manovra 2017 ci sono 600 milioni sulla famiglia "con misure del ministro Costa".

Nel pubblico impiego, si prevedono 1,9 miliardi per rinnovo dei contratti e il comparto di Polizia e Forze armate. "Passo dopo passo, un pezzettino alla volta", ha commentato Renzi. "È un piccolo segnale verso un grande investimento sulla famiglia e sui figli che faremo nel 2018 con la modifica dell'Irpef". Tra le novità last minute, secondo quanto spiegano fonti di Palazzo Chigi all'Ansa, ci sarà la stabilizzazione di 3mila medici precari e di 4mila infermieri, a fronte di un aumento di un miliardo, e non due come atteso, del Fondo Sanità.

Altre Notizie