Mercoledì, 27 Mag, 2020

Libia, ora gli islamisti tentano il golpe a Tripoli

Caos Libia 3 governi rivali per un unico Paese Libia, ora gli islamisti tentano il golpe a Tripoli
Evangelisti Maggiorino | 15 Ottobre, 2016, 20:14

Nella notte del 14 ottobre, le milizie guidate dall'ex primo ministro Khalifa al-Ghwell hanno preso possesso del Rixos hotel, sede del consiglio presidenziale del Gna, insieme ad alcuni ministeri, edifici amministrativi e una sede televisiva. Un tentativo di golpe che segnala la situazione confusa nella capitale e la debolezza del governo di unità nazionale, che in sei mesi ancora fatica a imporre la sua autorita' in tutto il Paese. Il governo di unità nazionale Gna ha ordinato l'arresto dei golpisti, compreso Al-Ghewll, che era stato di fatto deposto dall'arrivo di Al-Serraj a Tripoli lo scorso marzo.

Il governo di unità ha diffuso una nota condannando l'azione e ha ordinato l'arresto dei golpisti, facendo sapere di aver "dato ordini urgenti al ministero dell'Interno di comunicare immediatamente con la Procura generale e di arrestare i politici che hanno pianificato e attuato l'assalto" alla sede del governo. "Tali azioni volte a creare istituzioni parallele ostacolano l'attuazione dell'accordo politico, genereranno ulteriore disordine e insicurezza e devono terminare per il bene del popolo libico", scrive l'Unsmil. L'ex premier ha inoltre accusato il Consiglio di Presidenza di Sarraj di essere una pedina di forze straniere che vogliono dividere il Paese. "Non ci sono scontri, non c'è stata ancora una reazione e non è chiaro se si sia trattato di un colpo di stato serio o di una farsa".

Intanto, non è noto dove si trovi il premier Fayez al Serraj, che secondo alcune fonti sarebbe in Tunisia. Recuperata l'antica sede, nel cuore del complesso Rixos, Ghweil ha dichiarato la legittimita' del suo governo, ha chiesto ai suoi ministri di riprendere servizio, invitato il Parlamento di Tobruk a sostenerlo e ha invitato a considerare "sospesi" tutti gli uomini del governo di unita' nazionale.

Altre Notizie