Sabato, 19 Ottobre, 2019

Prevenire il tumore al seno, ad ottobre visite gratuite

Prevenire il tumore al seno, ad ottobre visite gratuite Prevenire il tumore al seno, ad ottobre visite gratuite
Machelli Zaccheo | 14 Ottobre, 2016, 10:11

Torna anche in città l'attività della Lilt, la lega italiana per la lotta ai tumori, che insieme al partner Estée Lauder Companies scende in campo con la 23esima edizione della campagna 'Nastro Rosa'. "Il claim "La prevenzione è un messaggio per tutte noi" e l'hashtag #iofaccioprevenzione" parlano ad ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, abbiente e non abbiente, di ogni etnia, per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutte le donne. Durante l'intera giornata i medici volontari dell'equipe chirurgica dell'Ospedale di Legnano hanno effettuato ininterrottamente visite cliniche a favore della prevenzione e per una diagnosi precoce del tumore al seno. Oggi, infatti, la guaribilità dal cancro al seno si supera l'85%.

Numerosi Comuni della Provincia di Lecco hanno aderito all'iniziativa promuovendo l'affissione di locandine e la distribuzione di materiale informativo.

Una donna su dieci: questa è la cifra che definisce l'incidenza del tumore al seno. Domenica 23 le visite verranno effettuate a Romentino. Altra tappa importante della prevenzione primaria -sottolinea Dario Vincenti- sarà prossimamente a Lecce, nei giorni 14 e 15 ottobre, presso l'Ecotekne, dove la Lilt provinciale presieduta dalla dottoressa Marianna Burlando ha organizzato e promosso la X edizione del Corso Ambiente e Salute, quest'anno vertente sulla delicata e quanto mai attuale questione dei rifiuti.

martedì 25 ottobre alle ore 21 presso la 'Casetta'di Montevecchia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, è stata organizzata una conferenza sul tema: 'Tumore alla mammella: la prevenzione personalizzata - Profili di rischio e misure preventive' a cui interverranno come relatori la dr.ssa Carla Magni, noto chirurgo senologo e Responsabile della Breast Unit ASST Lecco e il dr. Francesco Valenti, chirurgo senologo presso Humanitas Gavazzeni di Bergamo, entrambi specialisti collaboratori LILT.

Altre Notizie