Lunedi, 18 Novembre, 2019

METEO, GRAVE MALTEMPO. Nubifragi diffusi, Allerta in Liguria

Precipitazioni previste dal modello GFS nel pomeriggio di oggi sull'Italia Precipitazioni previste dal modello GFS nel pomeriggio di oggi sull’Italia
Evangelisti Maggiorino | 14 Ottobre, 2016, 09:13

In Liguria nello specifico i venti caldi sciroccali si scontreranno con la Tramontana, facendo sì che i temporali e le piogge diventino semi-stazionari, ossia stabili per molte ore su una stessa zona, con conseguenti allagamenti, disagi e rischio idrogeologico.

Week end - Sabato 15 ottobre il tempo sarà ancora instabile al Nord con residue piogge, specialmente a ridosso dei rilievi, ma con tendenza a miglioramento nel corso della serata.

ITALIA DIVISA IN DUE - Da una parte avremo il Nord alle prese con maltempo autunnale e nevicate sulle Alpi, seppur a quote medio-alte, mentre al Sud tornerà l'estate a causa dello Scirocco, con valori che localmente potranno essere anche superiori ai 30°C in Sicilia.

Diffuso maltempo venerdì al centro-nord, tantissima pioggia: in Liguria è allerta per tutta la giornata ma saranno anche altre le regioni interessate dalle forti precipitazioni. Nella notte esaurimento dei fenomeni a partire dall'estremo Nordovest. Al Sud e sulla Sicilia non si prevedono precipitazioni significative, salvo nei settori ionici di Calabria e Sicilia deboli e isolate. Il sud Italia sarà invece interessato da forti raffiche di scirocco, che soffieranno tra i 70-80km/h, mareggiate sulle coste esposte. Mari molto mossi, fino ad agitati quelli di Ponente. Nel pomeriggio locali brevi rovesci tra Toscana, Umbria e Lazio.

Come spesso abbiamo descritto, la normalità del clima deriva dalla statistica, e risulta dalla media dei dati osservati generalmente in 30 anni. Attenzione anche al vento che sarà protagonista della giornata soprattutto sulla Liguria dove già nella giornata di ieri le località marine sono state colpite da raffiche forti che hanno indicato prudenza anche per i viaggi in autostrada.

Altre Notizie