Mercoledì, 18 Settembre, 2019

Festa del Cinema di Roma 2016: programma del 13 Ottobre

Festa del cinema di roma 2016 Inferno
Deangelis Cassiopea | 13 Ottobre, 2016, 19:06

La conferenza stampa, durata 40 minuti, ha visto un Tom Hanks divertito, che si è preso gioco dell'inglese italianizzato quando si parla con cittadini italiani.

In serata verrà proiettato il film d'apertura della kermesse cinematografica capitolina, Moonlight di Barry Jenkins, una pellicola che il direttore artistico Antonio Monda è sicuro convincerà tutti: "Moonlight è un film straordinario, che riesce a essere potente e tenero, realistico e poetico: per me è un grande onore aprire l'undicesima edizione della Festa del Cinema con un'opera d'arte come questa". In comune il protagonista del mio primo film e questo hanno il fatto di rendersi conto solo ad un certo punto del film di cosa accade loro intorno. In diretta con Londra, alla Festa del Cinema di Roma sbarca Animali fantastici e dove trovarli, il film protagonista del prima grande evento del festival romano. "Vista la mia carriera, oggi posso dire di essere l'attore più fortunato al mondo, ma il successo di un attore si misura sempre con la sua longevità artistica", ha precisato lui che è stato un interprete indimenticabile di film amati dal grande pubblico come 'Salvate il soldato Ryan', 'Cast Away', 'Apollo 13' o 'Il ponte delle spie', protagonista dei tre film tatti dagli omonimi romanzi di Dan Brown, da 'Il codice da Vinci' all'ultimo, 'Inferno', presentato in esclusiva mondiale la scorsa settimana a Firenze e che proprio oggi esce nei cinema italiani. Al termine, l'attore statunitense riceverà il Premio alla Carriera. La Festa del Cinema gli dedicherà inoltre un'ampia retrospettiva: alle 21.30, presso il Teatro Studio Gianni Borgna, toccherà a 'That Thing You Do!', uno dei suoi lavori da regista.

Alle 21.30 presso la Mazda Cinema Hall, la Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con Warner Bros. Pictures, ospiterà la diretta live del fan event globale "Animali Fantastici: Ritorno al magico mondo di J.K. Rowling".

Altro evento della prima giornata sarà poi la presentazione, in contemporanea con altre città del mondo, di alcune scene in anteprima dell'atteso spin-off/prequel di Harry Potter: Animali fantastici e dove trovarli.

La sezione autonoma e parallela Alice nella città ospiterà alle ore 11, presso la Sala Sinopoli, il film 3 Generations - Una famiglia quasi perfetta.

La retrospettiva American Politics Alle ore 17, il Teatro Studio Gianni Borgna accoglierà il primo appuntamento della retrospettiva American Politics, una rassegna di sedici film a ridosso delle elezioni presidenziali statunitensi: si inizia con All the King's Men di Robert Rossen.

Rivivi la storia della Festa, i film, gli eventi e i personaggi che l'hanno resa una delle manifestazioni di cinema più importanti a livello internazionale. Alle 15.30 saranno mostrati tre cortometraggi ('Bambini', 'Ombrellai', 'Zona pericolosa') a cui seguirà la proiezione de Gli sbandati.

Altre Notizie