Lunedi, 24 Giugno, 2019

Chrome 55: finalmente un browser meno energivoro

Chrome 55: finalmente un browser meno energivoro Chrome 55: finalmente un browser meno energivoro
Esposti Saturniano | 12 Ottobre, 2016, 01:19

Lo dice il sito di informazione Cnet, secondo cui la versione 55 di Chrome dovrebbe ridurre addirittura del 50% il consumo di Ram.

Il team di sviluppo del browser non esclude inoltre che le future versioni di Chrome, nel sito dedicato al progetto si parla già di una versione 55 prevista in beta per dicembre, possano ridurre ancora l'uso di risorse.

Da Google è in arrivo una nuova versione del browser Chrome per desktop che tra le principali novità avrà un consumo della memoria RAM durante la navigazione fino al 50% rispetto ai consumi attuali. I siti web diventano sempre più complessi, anche senza l'uso di Flash, in quanto gli sviluppatori aggiungono sempre piu' contenuti dinamici che usano javascript o altre librerie nelle pagine web oltre al contenuto primario, e i browser hanno quindi sempre piu' codice da dover elaborare, il che richiede sempre più memoria. Una volta installata questa versione, sarà possibile tenere aperte più schede del browser e usare più applicazioni senza rallentare il pc, o addirittura mandarlo in blocco. Considerando che ormai moltissimi siti web utilizzando la tecnologia JavaScript (a partire da YouTube e finendo al New York Times, passando per Reddit), il risparmio sarà notevole nell'uso quotidiano.

Per i restanti dispositivi con quantitativi superiori di RAM non dovrebbe cambiare molto, d'altronde avere più memoria disponibile quando non necessario non ha alcuna utilità pratica.

Altre Notizie