Venerdì, 18 Ottobre, 2019

A Carpi si inaugura il Balsamico Village

Batterie di aceto balsamico di Modena Batterie di aceto balsamico di Modena +CLICCA PER INGRANDIRE
Evangelisti Maggiorino | 11 Ottobre, 2016, 08:26

Questa mattina ha aperto ufficialmente al pubblico presso l'acetaia De Nigris il nuovo parco monotematico Balsamico Village, il primo in Europa che mette al centro un prodotto agroalimentare.

Un'eccellenza italiana, il Balsamico, da valorizzare grazie percorsi didattico-naturalistici dall'uva all'ampolla, esposizioni ed eventi che attirino a Carpi imprenditori, buyers, turisti e studenti.

Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP esprimono soddisfazione per quanto emerge da questo provvedimento che, seppur sulla base di un primo esame, in linea con la giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Ue, sembra confermare una tutela ampia dei due nomi protetti contro l'uso di termini che danno luogo a evocazione quando abbinati a prodotti comparabili.

Il tema del parco, che si estende per una superficie di oltre 40.000 mq., è ovviamente l'aceto balsamico di Modena Igp, con l'opportunità di poterlo scoprire in tutte le sue sfumature da scoprire attraverso un percorso tra natura e arte in un viaggio che si snoda tra 70 ettari di vigneti, cantine (dove riposano 7 milioni di litri di aceto) e panorami sulla "Balsamic Valley" tra il territorio di Carpi e quello della vicina Correggio.

Ma è anche il giorno del Balsamico Village che il presidente del Gruppo, Armando De Nigris, ha presentato ieri alla stampa.

E domani si corre la 29ma edizione della Maratona d'Italia, con sponsor principale proprio il Gruppo De Nigris: e tutto lascia prevedere che si tratterà dell'ultima edizione con partenza da Maranello, mentre in concomitanza con il trentesimo anniversario la corsa dovrebbe tornare a svolgersi pressoché interamente nella strade di Carpi e dintorni.

Nel cuore del parco è incastonato un altro gioiello: Villa Grimelli un elegante edificio neoclassico a disposizione per "exclusive tour" in cui rivivere l'atmosfera del 700 in una cornice di affreschi e opere d'arte contemporanea.

Altre Notizie