Martedì, 18 Giugno, 2019

La quattordicesima dei pensionati aumenterà del 30%

Ecco quali sarebbero i punti di forza del pacchetto delle novità per le pensioni ma ci sono ancora molti dubbi Ecco quali sarebbero i punti di forza del pacchetto delle novità per le pensioni ma ci sono ancora molti dubbi
Esposti Saturniano | 11 Ottobre, 2016, 08:20

Parliamo di un prestito, ovvero una somma erogata dalle banche (anche se tramite l'Inps) che il lavoratore dovrà restituire nei venti anni successivi attraverso un prelievo sull'assegno mensile. Nella riforma delle pensioni anche la riunificazione gratuita dei contributi versati in diverse gestioni previdenziali. Gli interventi principali della riforma pensioni riguarderanno le minime. Per facilitare l'operazione potranno intervenire anche Caf e patronati, ai quali i lavoratori interessati potranno rivolgersi per tutte le incombenze burocratiche richieste.

Con le nuove misure su pensione anticipata e flessibilità in uscita dal mondo del lavoro, il Governo mira a raggiungere 100mila pensionamenti anticipati grazie al meccanismo dell'Ape (l'anticipo pensionistico) nel corso del primo anno di sperimentazione. Il meccanismo si basa su un prestito ventennale, con rimborsi a partire dalla conquista della pensione vera e propria. Le casse private hanno regole diverse. "Quindi non ci sono più alibi, per quanto riguarda la capienza di questa ultima salvaguardia". In questo modo si arriverebbe ai 155mila salvaguardati, con un avanzo, rispetto ai 172mila previsti, di 17mila posizioni.

"Ci sarà, ma usando i fondi delle precedenti salvaguardie".

"Decideremo nella legge di bilancio" sulla quattordicesima per i pensionati. Per chiedere l'assegno-ponte è necessario che la pensione maturata sia pari a une soglia compresa tra 500 e 750 euro.

L'Ape agevolata, cio a costo zero, sar per le pensioni fino a 1.500 euro lordi o il tetto sar inferiore?

Chi ha svolto lavori usuranti per almeno 7 degli ultimi 10 anni di vita professionale potrà andare in pensione con un anticipo fino a 5 anni.

Col 30% in pi la vecchia quattordicesima arriver a un massimo di 650 euro?

Le misure dell'operazione dedicata all'APE sono state riassunte in cinque pagine per le quali il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha annunciato 6 miliardi di euro in tre anni, senza specificare però l'ammontare economico per finanziare tale provvedimento.

Legge di Stabilità 2017: cosa ci attende?

Sono ancora circa 32 mila gli esodati in attesa di una copertura previdenziale dopo l'esclusione nelle nelle precedenti clausole di salvaguardia. Caso e Busacca, questi i loro nomi, hanno "evidenziato e ribadito le difficoltà nell'individuare i numeri delle platee e le note problematiche connesse alla contabilità dello Stato che impediscono opportuni spazi di manovra", si legge in un resoconto diffuso dalla Rete stessa.

"Per la decontribuzione sulle assunzioni, il ministro pensa che lo sgravio 2017 verrà concesso secondo criteri selettivi volti a favorire l" occupazione giovanile e al Sud, tra le possibilità una decontribuzione solo per le assunzioni under 35. Nei giorni scorsi ha cercato di fare il punto della situazione anche il Segretario Generale di Spi-Cgil, Ivan Pedretti.

Altre Notizie