Martedì, 25 Giugno, 2019

Poletti: "Quattordicesima maggiorata del 30% per le pensioni più basse" Regole

Poletti: Poletti: "Quattordicesima maggiorata del 30% per le pensioni più basse" Regole
Esposti Saturniano | 10 Ottobre, 2016, 20:19

"La legge di Stabilità - ha concluso Fiammetta Fabris, direttore generale di Unisalute - ha ampliato le aree di sostegno al welfare e ha incentivato il ricorso al welfare aziendale anche nell'ambito dell'erogazione della parte variabile del salario legata alla produttività, favorendo fiscalmente i servizi di welfare rispetto l'equivalente in denaro". Le cifre anticipate dal ministro sono abbastanza attendibili, ma per conoscere le cifre esatte bisognerà avere ancora un po' di pazienza e aspettare il testo definitivo della legge di Bilancio. Lo precisa il ministero del Lavoro, secondo il quale "il ministro Poletti ha ribadito che, dopo molti anni, il governo dà dei soldi ai pensionati anzichè chiederli. Stiamo cercando anche di ordinare tutta la materia quindi puo' essere che rimanga in questa fase o che venga modificato", dice Giuliano Poletti a margine del forum 'Le grandi riforme del lavoro', organizzato a Milano dalla Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri.

L'indicazione, a parere di Damiano, è importantissima per 'scremare' la platea di coloro che potranno fruire delle agevolazioni per l'accesso alla cosiddetta APE social e per i lavoratori precoci che desiderano fruire della pensione anticipata con la Quota 41.

Passiamo al lavoro. Che fine far la decontribuzione sulle assunzioni.

Per chi ha versato contributi a enti diversi, la ricongiunzione diventerà gratuita. Io credo che 585 mila occupati in pi da quando siamo al governo e una stabilizzazione molto forte dei lavoratori siano risultati molto importanti. Per primo interverrà l'Inps che calcolerà la pensione consolidata alla data di richiesta dell'Ape, ma in secondo momento sarà la banca che dovrà accordare il finanziamento tra il lavoratore verso la pensione e l'istituto previdenziale. Di quanto aumenterà la quattordicesima?

Quattordicesima più "pesante" del 30% per i pensionati che già la ricevono (fino a un massimo di 650 euro), mentre arriverà per la prima volta a chi riceve intorno ai mille euro.

In questo modo la ripartizione delle quattordicesime è equa e non rischia di andare ad avvantaggiare i pensionati con una mensilità più alta.

L'ultima tipologia è l'Ape aziendale, in base alla quale il ritiro anticipato dei lavoratori coinvolti in ristrutturazioni aziendali sarà finanziato in tutto o in parte dal datore di lavoro. "Il tema di attenzione alle famiglie c'è e stiamo guardando a come farlo nella maniera più efficace per evitare di avere tanti rivoli che poi arrivano non sempre nel posto giusto" ha indicato Poletti. Bisogna aumentare il reddito dei lavoratori e il governo impegnato a studiare un taglio strutturale del cuneo fiscale a partire dal 2018. "Non vorrei passasse l'idea che quelli che se ne vanno sono più bravi di quelli che restano".

Altre Notizie