Martedì, 22 Ottobre, 2019

Portici di carta 2016 | Torino | date | luoghi | programma

Portici di Carta Portici di Carta
Evangelisti Maggiorino | 10 Ottobre, 2016, 07:40

L'idea è quella di creare una sorta di versione primaverile di Portici di Carta, più ricca e più ampia. Una grande festa in compagnia di tanti volti noti della scrittura e del libro con l'abbraccio del pubblico che in questi anni ha saputo tenere viva la manifestazione e dare spazio al grande lavoro delle librerie.

Una Torino che ama la cultura e la lettura si sta trasformando per il week end. Due importanti realtà del panorama culturale torinese che questa sera si danno appuntamento in piazza San Carlo, il salotto buono della città, per una grande festa di compleanno. Chi vorrà, potrà acquistare un libro e portarlo in piazza San Carlo presso l'installazione artistica del Castello di Rivoli, dove avverrà la raccolta dei volumi che poi verranno spediti nelle zone colpite dal sisma. Attraverso le sale del Circolo, un percorso sensoriale, realizzato con la regia di Roberto Tarasco, coinvolge vista, gusto, tatto, ma anche olfatto con le suggestioni di Laura Bosetti Tonatto che ha tradotto in fragranze cinque citazioni letterarie, e udito, con le incursioni di scrittori, artisti, lettori e affezionati, chiamati a regalare il proprio contributo o ricordo personale al Circolo.

Verrà ricordato anche Augusto Monti, maestro e formatore della classe intellettuale torinese, con incontri e presentazioni di libri, mentre l'editore ospite sarà Neri Pozza, che porterà all'Oratorio san Filippo Neri, lo sceneggiatore e romanziere inglese David Nicholls, oltre all'editore Giuseppe Russo che chiacchiererà con Chiara Fenoglio, Ernesto Ferrero e Alberto Sinigaglia.

C'è attesa per l'anteprima assoluta dell'ultimo libro illustrato di Stefano Betti, e per il nuovo giallo Sellerio di Gaetano Savatteri con il nuovo esilarante personaggio Saverio Lamanna.

Tra gli spazi coinvolti non ci sarà solo piazza San Carlo, l'oratorio e i luoghi delle passeggiate, ma anche il giardino forbito Sambuy in piazza Carlo Felice con l'albero del bookcrossing.

La kermesse festeggia questa sera i dieci anni di vita, la stessa età del Circolo dei Lettori di Torino.

Altre Notizie