Mercoledì, 17 Luglio, 2019

Nico Rosberg vince in Giappone, Ferrari quarta e quinta

Nico Rosberg vince in Giappone, Ferrari quarta e quinta Nico Rosberg vince in Giappone, Ferrari quarta e quinta
Cacciopini Corbiniano | 09 Ottobre, 2016, 16:11

Gp Giappone: Rosberg meglio di Hamilton. La gara di Sepang aveva illuso tutti, tempo una settimana e sulla pista del costruttore giapponese Fernando Alonso e Jenson Button non sono mai riusciti ad avvicinare la top 10, chiudendo sedicesimo e diciottesimo.

Giro 53: vince Rosberg! A dare una mano a Nico Rosberg ci pensano le Red Bull con Verstappen secondo.

39º giro Hamilton guadagna su Vettel e riduce il gap da Verstappen. Forse le soft rappresentano una strategia troppo azzardata qui in Giappone?

"Il secondo posto colto oggi è appagante - prosegue Verstappen - ringrazio il team per il lavoro svolto".

Giro 37: Vettel ha preso già Hamilton, deve passarlo il prima possibile! Che poi fissa il suo obiettivo: "Partire davanti è importante, dovrò cercare di far durare le gomme il più possibile ma non solo". Dovrà fare una gara d'attacco! Ci sono stati dei piccoli dettagli che abbiamo migliorato e abbiamo fatto il massimo per queste qualifiche. Raikkonen sta spingendo tantissimo!

A conquistare il secondo gradino del podio è stato il pilota della Red Bull, Max Verstappen. Ricciardo ha sofferto anche una strategia errata ed ha concluso soltanto sesto. Lontanissime invece, ancora una volta, le Sauber con il 15o posto di Marcus Ericsson e il 19o di Felipe Nasr. La Ferrari di Raikkonen è la vettura più veloce in pista. Al penultimo giro Hamilton attacca Verstappen alla staccata del triangle, ma l'olandese cambiando traiettoria all'ultimo e mandando lungo il campione del mondo, che tira i remi in barca. Per cui lo invitano a gestire bene le sue gomme. Ricciardo resta terzo a 212 davanti a Raikkonen (170) e alla coppia Vettel-Verstappen (165). "Nico ha fatto un ottimo lavoro in tutto il weekend e il gap è davvero piccolo anche se poteva essere più grande". La lotta continua e alla fine l'inglese passa la Force India.

PARTENZA: le monoposto sono schierate e pronte. Quinta l'altra Rossa di Kimi Raikkonen costretto a scattare dall'ottava posizione sulla griglia per aver sostituito il cambio alla sua SF16-H. Dopo due pole position non convertite in successi, Rosberg è riuscito a sfruttare sapientemente la partenza al palo, per poi gestire la corsa.

Altre Notizie