Domenica, 21 Luglio, 2019

News Prodotto, Yamaha, svelata la MT-10 in versione SP

Yamaha MT-10SP 2017 a Intermot 2016 News Prodotto, Yamaha, svelata la MT-10 in versione SP
Acerboni Ferdinando | 08 Ottobre, 2016, 11:38

Sin dal suo debutto nel 2015, la Yamaha MT-09 si è subito creata una folta schiera di ammiratori che ne ha decretato il successo internazionale anche a livello di vendite, ma anche per lei è già arrivato il momento del primo restyling, svelato oggi dalla casa giapponese al Salone Intermot 2016 di Colonia. 2017 della MT-09 e la nuova MT-10 SP.

Per il 2017, i tecnici Yamaha, in seguito ad approfonditi studi e ricerche, ne hanno perfezionato il look, rendendola ancora più dinamica, e ne hanno conseguentemente aumentato il potenziale. Con il nuovo design più aggressivo e gli esclusivi accorgimenti tecnologici, la rinnovata MT-09 è destinata a sedurre tutti i rider che nella guida ricercano soprattutto emozioni. Al posto del singolo faro troviamo due occhi a LED che ricordano, almeno in parte, quanto visto sulla MT-10, mentre le sottili luci diurne situate appena sotto i due LED riportano alla mente la R1. Il nuovo "muso" copre l'intera distanza tra gli steli della forcella, esaltando la sagoma ultracompatta di MT-09.

Nuovo anche il codone maggiormente slanciato.

E al retrotreno spunta anche un nuovo parafango posteriore, montato sul forcellone, insieme a un porta-targa in alluminio con supporto da un solo lato. Adottando nuove molle con una rigidità ottimizzata, la frizione antisaltellamento s'innesta con più efficacia nelle situazioni di partenza da fermo e in accelerazione.

Molto intrigante inoltre la scelta del sistema Quick Shift System ﴾QSS﴿, che permette di innestare la marce rapidamente senza l'uso della frizione. Il leggero tre cilindri da 850 cc è il cuore pulsante di questa Hyper Naked. L'esclusiva tecnologia Crossplane, con pistoni forgiati e cilindri offset, rende la guida appagante e regala al pilota l'accesso ad una banda di erogazione di coppia ampia e brutale, segno del carattere adrenalinico del modello. Sarà disponibile in Night Fluo, Race Blu e Tech Black a partire da dicembre 2016.

Per il 2017, Yamaha trasferisce alla famiglia Hyper Naked la tecnologia Supersport più avanzata derivata dalla regina dell'asfalto YZFR1M: la Yamaha MT10 SP! Una delle più importanti novità dal punto di vista tecnologico è rappresentata dalla strumentazione con display Thin Film Transistor posta su display a coloricapace di regalare una definizione migliore e più chiara rispetto al passato con il guidatore che può scegliere uno sfondo chiaro o scuro a seconda delle condizioni atmosferiche esterne e se si trova in strada di notte o di giorno.

La MT-10 SP sarà disponibile nella colorazione Silver Blu Carbon in edizione limitata, a partire da febbraio 2017.

Altre Notizie