Martedì, 11 Agosto, 2020

Temporali in arrivo: allerta meteo in Toscana, Lazio e Umbria

MALTEMPO in arrivo sul Centro ITALIA con piogge e temporali anche di forte intensità soprattutto su Toscana Umbria e Marche MALTEMPO in arrivo sul Centro ITALIA con piogge e temporali anche di forte intensità soprattutto su Toscana Umbria e Marche
Evangelisti Maggiorino | 07 Ottobre, 2016, 12:33

Con questo articolo andiamo ad analizzare il peggioramento del tempo previsto a partire da Giovedì 6 ottobre e nei giorni successivi. Secondo i meteorologi infatti a partire dalle prime ore del mattino, sopratutto in Toscana, Umbria e Lazio, il tempo peggiorerà, dando spazio a nubifragi e temporali. Nella notte intenso maltempo su Grossetano, Senese, tutto il Lazio con Roma, Umbria, con nubifragi, piogge abbondanti.

SITUAZIONE - Nel corso del weekend, il nucleo freddo proveniente dalla Russia, collocato tra Germania e Polonia, e alimentato da aria fredda orientale, interagirà con una bassa pressione atlantica che si posizionerà nei pressi del mar Ligure. Entro sera peggiora anche sul Lazio e Marche settentrionali con piogge.Cielo coperto sulle Alpi e Prealpi con piovaschi. Temporali più probabili su regioni adriatiche e Campania.

Venerdì 7 - Maltempo con piogge diffuse e temporali su Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana meridionale, Umbria e in spostamento verso Molise, Puglia, Campania e Calabria tirrenica. Tuttavia il grosso del maltempo è atteso entro stanotte e poi domattina, quando piogge e temporali anche forti interesseranno gran parte del Centrosud.

TRAIETTORIA INCERTA - Mettiamola come possibilità, ma il maltempo di Venerdì potrebbe spostarsi, anzichè verso le Adriatiche, verso la Sicilia, colpendo più direttamente l'isola e la Calabria.

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo al centro e sud Italia a partire da giovedì 6 ottobre.

Altre Notizie