Martedì, 18 Giugno, 2019

Apple è il brand di maggior valore al mondo

Apple è il brand di maggior valore al mondo Apple è il brand di maggior valore al mondo
Esposti Saturniano | 06 Ottobre, 2016, 10:46

E' quanto emerge dallo studio 'Best Global Brands 2016' redatto da Interbrand, che prende in considerazione i 100 brand piu' conosciuti al mondo.

Il ranking 2016
conferma il dominio dei brand tecnologici, con Apple e Google al vertice.

La società di Cupertino non molla la prima posizione per nessuna ragione, anche perché possiede un valore di 178.119 milioni di dollari, al secondo posto figura invece Google, che di milioni ne vale 133.252. La Mela e Big G crescono (+5% e +11%), Coca-Cola perde (il 7%). Gli altri brand nella top ten sono IBM, Samsung, Amazon, Mercedes-Benz e General Electric: tutti - con l'eccezione di IBM, che ha perso il 19% - con valori incrementali rispetto all'anno scorso. Per Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand, 'E' indubbio che i best global brands non subiscano il cambiamento, bensi' lo guidino.

Ogni anno Interband crea la classifica dei 100 marchi a maggior valore al mondo. Tre sono gli aspetti fondamentali che contribuiscono alla valutazione del marchio stesso: la performance finanziaria dei prodotti o dei servizi, il ruolo del marchio nell'influenzare la scelta del consumatore e la forza del marchio per poter fissare un prezzo più alto o nell'assicurare un guadagno all'azienda. Trattasi, nello specifico, di Gucci che rispetto al 2015 guadagna posizioni attestandosi al 50-esimo posto. La risposta è che l'Italia paga la dimensione relativamente piccola delle sue imprese: i brand italiani, pur avendo influenza e reputazione, si muovono su perimetri economici troppo ridotti per misurarsi con i competitor di dimensioni più globali.

Altre Notizie