Martedì, 12 Novembre, 2019

Ottobre Rosa, mammografia gratuita e visite di prevenzione per tutto il mese

La-statua-di-Milone-si-colora-di-rosa-a-sostegno-della-campagna-promossa-dalla-Lilt Ottobre Rosa, mammografia gratuita e visite di prevenzione per tutto il mese
Deangelis Cassiopea | 05 Ottobre, 2016, 21:52

E resta grande l'impegno della Lilt contro il tumore più diffuso tra le donne di ogni età.

La 'Lilt for women' avrà quest'anno come messaggio '#iofaccioprevenzione' con un nutrito programma di eventi: dal 17 al 21 ottobre sarà allestito uno stand informativo con distribuzione di brochure al padiglione Morgagni dell'ospedale di Vecchiazzano; il 26 ottobre alla Taverna Verde andrà in scena 'Uomini', uno spettacolo divertente interpretato da donne ex pazienti. Anche le boutique che partecipano all'iniziativa sono quasi raddoppiate; abbiamo iniziato con 35 Brand per arrivare, ad oggi, a 64. "La campagna Nastro Rosa ne rappresenta un esempio importante, grazie alla sua capacità di coinvolgere migliaia di città in tutto il mondo". Anche a Roma sarà possibile sottoporsi ad esami strumentali come la mammografia gratuita presso i punti prevenzione allestiti dai volontari LILT, mentre l'8 Ottobre è prevista l'iniziativa "Fashion running- Corsa sui tacchi". "Parole - spiega la Lilt - che parlano a ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, abbiente e non abbiente, di ogni etnia, per sottolineare ancora più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutte le donne".

Tumore al seno, si muore di meno.

Gli screening gratuiti, che potranno essere prenotati da martedì prossimo 4 ottobre, si svolgeranno negli ambulatori della Lilt, in via Rubicone numero 15, a partire dal 18 ottobre e vedranno impegnati un pool di medici specialisti, oncologi, radiologi, chirurghi estetici e nutrizionisti, per una gestione complessiva della tematica ed eventualmente delle patologie che dovessero venire alla luce. La presenza di cisti al seno è rilevata mediante palpazione durante la visita senologica, ma è con la mammografia che è possibile ottenere un quadro più dettagliato della situazione. Occorre ricordare, infatti, che la cura migliore è da sempre la prevenzione. "Negli ultimi 25 anni - ricorda l'assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - la ricerca contro il cancro ha portato a risultati immensi dando una speranza di guarigione a migliaia di malati e alle loro famiglie".

Quest'anno, testimonial dell'iniziativa nazionale di sensibilizzazione è Elisabetta Gregoraci che, per l'occasione, indossa una sobria camicetta bianca. "Invitiamo tutte le donne a prendersi cura di sé" - conclude il professor Marco Alloisio - "e a non dimenticare l'importanza di fare prevenzione".

Altre Notizie