Giovedi, 13 Agosto, 2020

Da Berlinguer a Renzi: Benigni si schiera per il sì al referendum

Roberto Benigni Roberto Benigni
Evangelisti Maggiorino | 05 Ottobre, 2016, 18:33

Nel servizio a Le Iene, Giarrusso e Benigni saranno protagonisti dell'intervista parziale, infatti, come annunciato in un comunicato stampa di Mediaset, l'intervista integrale sarà disponibile sul sito e sulla pagina facebook delle Iene dopo la messa in onda.

Lo ha detto Roberto Benigni, in una intervista, tra il serio e il faceto, a "Le Iene". Il morale va a terra - sostiene il premio Oscar - I costituenti stessi hanno auspicato di riformarla la seconda parte, poi c'è la maniera di migliorarla ma se non si parte.

Nel caso dovesse passare il no al referendum costituzionale "sarebbe peggio della Brexit", per questo "è indispensabile che vinca il sì", insiste Benigni. Non è come qualcuno dice la riformeremo dopo.

Il premio Oscar ha specificato che in futuro si potranno fare dei miglioramenti ma "se non si parte adesso non si farà mai più".

Intanto è arrivato anche il parere di Roberto Benigni, che alla Costituzione aveva dedicato una delle sue celeberrime letture televisive. Eppure nemmeno a Benigni questa riforma piace in tutto: "Certo, ci sono da rivedere alcune cose", ha spiegato. Non rilancerebbe l'impegno per attuare oltre che per mantenere la più bella Costituzione del mondo?

Infine ha aggiunto che "i primi 12 principi della Costituzione sono intoccabili e la prima parte, diritti e doveri, sono straordinariamente belli e intoccabili". Intervistato dalle 'Iene' Roberto Benigni parla del referendum costituzionale e ribadisce la propria posizione a favore della riforma puntualizzando che, in ogni caso, "anche i padri costituenti avevano auspicato un miglioramento della seconda parte della Carta".

Sollecitato dalle domande di Giarrusso non ha mai fornito risposte chiare e nette sui punti critici della nuova riforma, pronunciando però spesso la parola 'perfettibile', dando l'impressione di non avere una risposta chiara ed efficace.

Altre Notizie