Domenica, 16 Giugno, 2019

Google celebra il "Completamento Ferrovia Transiberiana" con un doodle oggi

Ferrovia Transiberiana La ferrovia più lunga del mondo compie cento anni
Esposti Saturniano | 05 Ottobre, 2016, 18:22

A rendere la Transiberiana un'infrastruttura unica, la sua capacità di unire le due estremità dell'immenso paese, assolvendo alle nascenti esigenze correlate anche all'ascesa economica della costa est della Russia, quella che si affaccia sull' Oceano Pacifico. Segui in questa gallery la storia della Transiberiana e le mille curiosità che accompagnano questa linea ferroviaria che attraversa una miriade di culture, etnie, paesaggi, architetture e abitudini di vita. La costruzione della ferrovia era iniziata nel 1891 per volere dello zar Alessandro III, anche se i primi progetti risalgono già alla metà dell'Ottocento.

Il Doodle animato di Matt Cruickshank prende ispirazione dal suo viaggio nell'aprile 2015 sulla ferrovia piu' lunga del mondo (9.198 km), orgoglio dell'impero russo: nel breve video vediamo alcuni passeggeri salire a bordo e prendere posto nel treno. Il Doodle è un video youtube che possiamo rivedere qui.

Nel 1903 iniziarono i viaggi regolari tra San Pietroburgo - che era allora la capitale della Russia - e Vladivostok.

Si celebra oggi il 100° anniversario del completamento della ferrovia transiberiana. Durante la Seconda guerra mondiale, poi, la linea fu molto importante per trasportare le truppe russe da oriente al fronte occidentale, e per trasferire le fabbriche della Russia europea - che furono installate vicino alle grandi città da cui passa la ferrovia - durante l'invasione tedesca.

Altre Notizie