Martedì, 17 Settembre, 2019

#Butera. Parco eolico, segnalato danno erariale per 3 milioni

Esposti Saturniano | 05 Ottobre, 2016, 17:39

La Guardia di finanza del nucleo di Polizia Tributaria di Caltanissetta hanno socoperto un danno erariale per oltre 3 milioni di euro.

L'inchiesta è legata alla mancata realizzazione di un parco eolico, i cui lavori, finanziati con fondi erogati dalla Regione Siciliana, nonostante siano trascorsi 12 anni, non sono mai stati completati. I primi cittadini sono accusati di non avere vigilato, consentendo che gli appaltatori, sin dall'inizio dei lavori, che in forza di varianti suppletive, facessero diventare l'opera in un cantiere permanente.

Sono state segnalate 13 persone, tra funzionari del Dipartimento Industria della Regione Siciliana, il sindaco in carica e pro tempore del Comune di Butera, il responsabile urbanistica del Comune nisseno, progettisti, il direttore dei lavori e i rappresentanti legali delle ditte appaltatrici, con l'accusa di aver determinato un danno erariale per 3 milioni di euro. "Parimenti, la Regione non risulta aver svolto i propri compiti di vigilanza e controllo né, tantomeno, aver avviato una procedura di recupero delle somme finanziate come previsto dalle norme vigenti".

Altre Notizie