Lunedi, 16 Settembre, 2019

Svelata l'identità di Elena Ferrante Si tratta di Anita Raja

Cultura					Il Sole svela chi e' Elena Ferrante Cultura Il Sole svela chi e' Elena Ferrante
Deangelis Cassiopea | 03 Ottobre, 2016, 13:50

La più quotata è Anita Raja, che lavora per la casa editrice dei libri della Ferrante, lei moglie dello scrittore Domenico Starnone.

Un'inchiesta pubblicata ieri su il domenicale de "Il Sole 24 Ore" ha scosso la stampa di tutto il mondo, in quanto fa ora emergere evidenze "documentali" che danno un contributo senza precedenti all'opera d'identificazione della misteriosa scrittrice Elena Ferrante.

Non che abbia tutta questa importanza, visto che di un autore conta l'opera più che la carta d'identità, ma la notizia di colore c'è: si sa (forse) chi si cela dietro lo pseudonimo di Elena Ferrante, prolifica autrice di romanzi molto nota in Italia e vero caso letterario negli States. "Questa sorta di indagini patrimoniali", aggiunge polemicamente lo scrittore, "farebbero bene a svolgerle per stanare gli evasori invece degli autori". "È un assedio senza tregua - ha aggiunto - una mancanza di rispetto nei confronti di una persona che non vuole apparire".

Un'indagine entrata così profondamente nella vita della Raja e di suo marito da aver scatenato le ire dell'editore di Elena Ferrante, Sandro Ferri.

Del resto, come sostiene la scrittrice senza volto fin dagli esordi attraverso le sue copertine, "I libri non hanno alcun bisogno degli autori, una volta che sono stati scritti".

Altre Notizie