Giovedi, 20 Giugno, 2019

Morto a 92 anni Neville Marriner, grande violinista e direttore d'orchestra britannico

Morto a 92 anni Neville Marriner grande violinista e direttore d'orchestra britannico Morto a 92 anni Neville Marriner, grande violinista e direttore d'orchestra britannico
Deangelis Cassiopea | 03 Ottobre, 2016, 10:24

Il mondo della musica è in lutto per l'improvvisa morta di Neville Marriner, ovvero il leggendario direttore d'orchestra nonchè violinista britannico che nella notte tra sabato e domenica è deceduto alla veneranda età di 92 anni.

Ad annunciare la scomparsa del direttore è stata l'Academu of St.Martin in the Fields Orchestra di Londra, che come anticipato, aveva personalmente fondato negli anni 50 e guidato fino al 92. Milos Forman lo scelse per un compito arduo ma che Marriner portò avanti egregiamente conquistando poi un Grammy per il miglior album di musica classica nel 1985, che vendette peraltro 6,5 milioni di copie: scelse, arrangiò e con l'Academy of Saint Martin in the Fields da lui diretta curò la colonna sonora del film Amadeus sulla vita di Mozart, che conquistò nell'84 ben otto Oscar. Una discografia sterminata la sua, con oltre 200 titoli all'attivo registrati con etichette quali Decca, EMI e Philips, una discografia frutto di una carriera che l'aveva visto muovere i primi passi, lungo gli anni Cinquanta del secolo scorso, militando in qualità di primo tra i violini secondi della London Symphony Orchestra, spesso sotto le direzioni di bacchette tanto illustri quanto quelle di Toscanini, Cantelli e De Sabata.

Il suo ultimo concerto si è tenuto il 29 settembre, quando ha diretto l'Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Verdi di Padova nelle ultime 3 Sinfonie di Wolfgang Amadeus Mozart, in occasione dei 50 anni dell'Orchestra veneta.

Impegnato nel repertorio sinfonico come in quello operistico e oratoriale, Sir Neville Marriner ha collaborato con orchestre e solisti fra cui i Wiener Philharmoniker, Alfred Brendel, Anne-Sophie Mutter, Victoria Mullova.

Altre Notizie