Domenica, 15 Settembre, 2019

Nuova Nissan Micra, la piccola diventa tecnologica

Nuova Nissan Micra 2017 Nuova Nissan Micra, la piccola diventa tecnologica
Esposti Saturniano | 30 Settembre, 2016, 20:31

Micra ha un design fortemente innovativo, espressivo e dinamico, che viene esaltato dalle mutate dimensioni, essendo più lunga e più bassa (rispettivamente 3,999 e 1,743 metri) ma al tempo stesso più bassa (1,455) oltre che da un più elevato livello di qualità esterna. Anche perché stavolta l'auto è "pensata per l'Europa, il più grande mercato al mondo per vetture compatte". Un'intenzione chiara e decisa, quella di dare l'assalto al segmento B, che è stata marcata anche dal numero uno di Nissan, Carlos Ghosn, durante la presentazione della vettura alla manifestazione parigina.

Fedele al linguaggio estetico Concept Sway - presentato al Salone dell'Automobile di Ginevra nel 2015 - nuova Micra incarna al meglio il più recente design Nissan, con caratteristici tratti di stile e forme scolpite per creare emozione. Questo nuovo modello 2017 si distingue soprattutto per la griglia V-motion, i fari a boomerang e il tetto spiovente.

SEDICI CM IN PIU' Se per voi il primo impatto è quello che conta, non credo rimarrete delusi: muso affilato, motivo a V sulla fiancata, maniglia porta posteriore integrata nel montante e lato B tornito appagano l'occhio, specie se si pensa alla generazione precedente. Nissan presenta oggi al Salone di Parigi la nuova Micra: rispetto alla generazione attuale, un'auto concreta ma forse non sufficientemente raffinata per i gusti del Vecchio Continente, sembra avere le carte in regola per battersi con le numerose avversarie, prima di tutte la Volkswagen Polo e la "cugina" Renault Clio. All'interno dell'auto spicca il display da 7 pollici dell'impianto multimediale che può essere arricchito con il sistema audio ad alta fedeltà della Bose, dotato di amplificatori inseriti nei poggiatesta.

Nuove tecnologie di bordo, di solito prerogativa delle vetture dei segmenti superiori, comprendono Around View Monitor (Monitor a Visione Panoramica) e Lane Departure Warning & Prevention (Avviso e Prevenzione di Cambio Corsia Involontario), entrambe novità nel segmento.

Tre i motori disponibili al lancio: i 3 cilindri benzina 1.000 cc aspirato da 73 CV (in arrivo solo alla fine del prossimo anno) e 900 cc turbo IG-T da 90CV e il diesel 4 cilindri 1.500 cc dCi da 90CV di derivazione Renault. Tecnologie fino ad ora disponibili soltanto su Nissan Qashqai e X-Trail.

Sviluppata secondo le esigenze dell'automobilista europeo, la rinnovata Nissan Micra - anticipata in alcuni dettagli nelle scorse settimane - debutterà in Italia a marzo 2017.

Altre Notizie